9 febbraio 2012

CREMA DI VERDURE E VONGOLE

Sempre sull'ondata di freddo siberiano che ci ha gelato, ma non imbiancato (credo che Pisa sia stata una delle poche località graziate dalla nevicata...) eccoci qua con una zuppetta bella calda, arricchita però con le vongole.
Ingredienti (x 8 persone)
1 kg vongole veraci
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco secco
40 gr burro
40 gr farina
1 litro brodo vegetale
3 patate
1 cipolla
1 costa di sedano
50 gr pancetta (non affumicata)
400 gr pomodori pelati
1 rametto timo fresco
1 foglia di alloro
olio e sale
Sciacquare bene le vongole facendole spurgare in anqua salata un paio d'ore. Scolarle metterle in una wok con il vino e lo spicchio d'aglio intero. Cuocere coperte circa 10 minuti a fuoco alto, finchè tutte si saranno aperte. Filtrare il liquido che avranno emesso e conservare le vongole coperte.
In una pentola sciogliere il burro e unire la farina; cuocere circa  2 minuti, poi stemperare con il brodetto delle vongole. Unire il brodo e portare a bollore.
Preparare tutte le verdure a pezzi; unirle al brodo e aggiungere i pelati, la pancetta tagliuzzata, il timo in foglioline e la foglia di alloro intera. Cuocere coperto per circa 40 minuti. Frullare con il frullatore ad immersione e aggiustare di sale.
Da ultimo unire le vongole, lasciare insaporire 2 minuti e servire la zuppa in coppette individuali, cosparse di prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF