24 gennaio 2012

MUFFINS CIOCCOLATO E PERE

Una ricetta postata molto tempo fa da Viviana sotto forma di plum cake, che ho modificato nella versione "muffin" per averli pronti per la scuola della Bionda.

Ingredienti (x 15 MUFFINS)
100 gr farina
50 gr fecola di patate
3 uova
150 gr zucchero
100 gr cioccolato fondente
1 bustina di lievito
80 gr di burro
½ bicchiere di latte
2 pere




Sbattere i tuorli con lo zucchero, fino a quando saranno spumosi; unire il burro ammornidito a temperatura ambiente, la farina e la fecola setacciate con il lievito. Diluire con il latte, quanto ne serve per avere un composto piuttosto cremoso, ma non troppo (mancano ancora gli albumi!!). Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, incoporarli al composto, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.

Preparare gli stampini da muffins: io ho utilizzato quelli nuovissimi in silicone dell'IKEA: fantastici!!! Non li ho neanche imburrati!! Ottimi anche gli altri che avevo di forme e colori diversi.
Tagliare il cioccolato a pezzi e le pere a cubetti. Riempire gli stampini con il composto e SOLO DOPO distribuirvi il cioccolato e le pere.
Preciso questo perchè nella mia preparazione avevo messo il cioccolato e le pere sul fondo e sopra vi avevo versato la crema: poichè la pera è umida, ho poi avuto difficoltà a sformarli perchè rimanevano bagnati sul fondo...

Cuocere a 180° per 30 minuti circa o comunque fino a che la prova "stecchino" non darà il risultato desiderato.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF