22 gennaio 2012

LASAGNE AL SALMONE E ZUCCHINE

Questa ricetta è stata uno dei miei contributi alla cena di Capodanno del 2011, davvero una mia creatura, frutto di un mix di ricette trovate in rete.
Credo, modestia a parte, di aver proprio azzeccato la combinazione, nel senso che ho fatto due scelte che mi sembra siano state davvero soddisfacenti:
1) non mettere assolutamente il parmigiano, nè dentro, nè sopra: la ricetta non ne ha minimamente sentito la mancanza;
2) fare una besciamella tutta vegetale, cioè sostituendo il brodo vegetale al latte: la consistenza alla fine è identica, ma il sapore molto più leggero. Quindi, copiate pure...

Ingredienti (x 6-8 persone)
una confezione di lasagne fresche (tipo Sfogliavelo)
per il sugo di pesce:
3 zucchine
1 porro
50 gr salmone affumicato
2 fette salmone fresco (alte circa 2 cm)
1 fetta tonno fresco (alta circa 2 cm)
olio evo
sale e pepe
per la besciamella vegetale
1 l acqua fredda
1 vaschetta di odori misti freschi da brodo (o comunque 3 coste di sedano, 1 cipolla, 2 carote, 1 pomodoro, un mazzetto di prezzemolo e uno di basilico)
50 gr burro
50 g farina

burro per imburrare
pangrattato
La sera precedente (o comunque se si può in anticipo) preparare il brodo vegetale facendo bollire per un'oretta tutti gli odori. Salare il brodo e filtrarlo con un colino e pesarne 500 ml.
Preparare il ragù di pesce.
Grattugiare il porro e le zucchine con la grattugia a fori grossi; in una wok scaldare 4 cucchiaio di olio e stufare le verdure a fuoco dolce, circa 10 minuti.
Pulire bene i tre tranci di pesce e tagliarli a cubetti. Unirli al soffritto e cuocere circa 15 minuti, cercando via via di sminuzzarli aiutandosi con un mestolo di legno. Unire il salmone affumicato tagliato a pezzettini e cuocere ancora 5 minuti.
Preparare la besciamella vegetale.
In un recipiente da microonde sciogliere il burro (2 minuti a 700W) e stemperarvi la farina. Scaldare il brodo e aggiungerlo tutto ma gradatamente alla crema di burro e farina e cuocere finchè non si sarà rappreso, ma non troppo. Aggiustare di sale e pepe. Come al solito, io ho fatto cuocere la besciamella nel microonde.

Ungere una teglia con il burro e cospargere di pangrattato. Adagiare la lasagne "a suoli" alkernando il sugo di pesce e la besciamella a cucchiaiate. Procedere fino ad ultimare le lasagne. Io ho scelto di non aggiungere parmigiano e credo che davvero non sia necessario. Cospargere la superficie con pangrattato.
Infornare a 200°C per 20 minuti e lasciare circa 10 minuti fuori dal forno prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF