8 marzo 2011

FRITTELLE DI RISO

Finalmente la formula segreta: come fare le frittelle di riso senza quel che di unto che spesso si trova nelle frittelle... Il segreto insomma è in un impasto che somiglia molto a quello dei bignè per cui ecco qua un procedimento semplice ma...efficace!!

Ingredienti (per circa 50 frittelle)
200 gr riso (un riso tipo "Roma" o comunque un riso che... scuoce)
100 gr zucchero
600 gr latte
200 gr acqua
200 gr burro
200 gr farina
6 uova medie
olio di semi di arachide per friggere
zucchero a velo

In una pentola mettere il latte, lo zucchero e il riso, tutto a freddo, e mettere sul fuoco al minimo con il coperchio e cuocere il riso fino a cottura.

Attenzione: occorre aver cura che il riso non si attacchi sul fondo, ma anche che non rimanga al dente, cioè si ben scotto. Io ho avuto la fortuna che un'amica è venuta a prendersi un tè, così quando il riso era praticamente cotto, ho spento e me lo sono dimenticato. Il riso quindi ha continuato a "scuocere" e dopo un paio di ore era perfetto.

In un'altra pentola portare a bollore l'acqua con il burro; versarvi tutta insieme la farina continuando a mescolare. Poi, sempre sul fornello, aggiungere uno alla volta la uova, amalgamandole bene. Alla fine unire il riso.
Con l'aiuto di due cucchiai fare delle noci e buttarle direttamente, una alla volta, nell'olio bollente, cuocendole finchè saranno ben dorate.
Spolverare con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF