23 novembre 2010

CHEESE CAKE DI NIGELLA E DI SARA

Qua la faccenda si fa complicata: continuo ad imbattermi in ricette di cheese cake sempre diverse; il capitolo "cheese cake" si amplia sempre più... sta diventando una malattia... Comunque questa versione americana è un po' tipo "flan", sicuramente più leggera il che non significa che mi piaccia di più...
La mia ispirazione è Sara che a sua volta si richiama alla ricetta del "New York Cheese Cake" di Nigella Lawson.

Ingredienti:
per la base:250 gr di biscotti tipo digestive

150 gr di burro fuso (secondo me sono troppi, ne bastano 100 gr)
3 cucchiai di zucchero
per la crema:
2 cucchiai di farina maizena
225 gr di zucchero
750 gr di Philadelphia
6 uova grandi
150 ml di panna liquida da montare
150 ml di panna acida
1 bustina di vanillina1/2 cucchiaino di sale
la scorza di 1 limone


Nel mixer frullare i biscotti con il burro fuso e lo zucchero; comprimere bene sul fondo di uno stampo a cerniera. Mettere in frigo.
Dopo aver ripulito il mixer versarvi zucchero e maizena; unire il Philadelphia, i tuorli e la vanillina. Unire i due tipi di panna, il sale e la scorza di limone. Montare a neve ferma gli albumi e poi incorporarli delicatamente al composto quindi trasferire tutto sopra la base fredda. Cuocere il dolce in forno caldo a 170° per un'ora senza mai aprire lo sportello, fino a che il cheesecake risulta dorato in superficie.
Spengere il forno e lasciare il dolce all'interno per due ore. Poi aprire lo sportello e lasciare il dolce dentro per un'altra ora. Mettere in frigo un'oretta.

1 commento:

  1. Ma allora ci hai provato!!!! comunque anche secondo me tutto quel burro è troppo!!!ma noi alla faccia di Nigella...lo diminuiamo!!!;););)...ti aspetto se vuoi per partecipare al mio primo contest!!!

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF