21 ottobre 2021

PETTO D'ANATRA AI FICHI CARAMELLATI

Che io abbia un debole per il petto d'anatra è cosa nota, ma questa volta ho davvero trovato un ottimo metodo per cuocere il petto d'anatra.
La farcitura con i fichi caramellati è delizioso, ma questa ricetta si presta comunque a qualunque preparazione che preveda la cottura del petto d'anatra.
Diciamo cioè che questo è il metodo base, cosa ci si mette sopra potrà essere variabile....
Ingredienti
2 petti d'anatra
12-13 fichi freschi (o in alternativa 100 gr di fichi secchi)
60 gr di burro
3 cucchiaino miele
vino bianco secco
due cucchiai di rum
sale aromatizzato con salvia e rosmarino 
(20 grammi di zucchero, solo nel caso si utilizzino i fichi secchi)
olio extravergine di oliva

Sciogliere 30 gr di burro in una padella antiaderente, adagiarvi i petti d’anatra dal lato della pelle e fate rosolare per 7 minuti.
Nel frattempo scaldare il forno a 180°.
Una volta rosolati, adagiare i petti d'anatra in una pirofila, coprire con un foglio di alluminio e infornate in forno già caldo per 25 minuti.
Tenere da parte 2-3 fichi per la decorazione finale.
Intanto fare cuocere in padella i fichi freschi lavati e tagliati a metà con il miele e il burro avanzato. Fate cuocere a fiamma media per 5 minuti, sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare l’alcol e proseguire la cottura per altri 5 minuti o finché il sugo sarà come un caramello.
In alternativa, tagliare i fichi secchi in listarelle e saltarli in padella con dieci grammi di burro per alcuni minuti e aggiungere lo zucchero.
Togliere l'anatra dal forno, rimetterla in una padella senza alcun condimento e sfumare con il rum; tagliare i petti a fette alte un dito, adagiarle su di un piatto da portata, aggiustare di sale aromatizzato, aggiungere i fichi con il loro liquido di cottura e servite immediatamente.
Decorare con fichi freschi tagliati a metà.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF