2 settembre 2021

MARMELLATA DI LIMONI SENZA BUCCIA (AVANZATI DAL LIMONCELLO) IN VASOCOTTURA

Abbiamo preparato uno squisito limoncello con i limoni non trattatati che ci hanno portato proprio dalla campagna garantiti bio eccetera... e ora che ne facciamo? Ecco qua la soluzione: come col maiale... non si butta via nulla!!

Ingredienti
5 limoni senza buccia
1 mela
4 cucchiai zucchero
Vaso Weck da 1 litro

Per prima cosa spellare al vivo i limoni rimuovendo la pellicina bianca con cura.
Tagliare i limoni a pezzetti e metterli in una zuppiera con tutti i semi: si elimineranno quando si passerà al passaverdure. Unire lo zucchero.
Sbucciare la mela e privarla del torsolo, poi tagliarla a cubetti e aggiungerla ai limoni.
Mescolare bene in mondo che lo zucchero si amalgami bene e versare nel vasetto da 1 litro.
Pulire i bordi, chiudere e agganciare con 4 ganci. Impostare il microonde a 600 watt (3/4 della vostra potenza testata), inserire nel microonde e avviare la cottura per 10 minuti. Lasciare riposare 20 minuti per completare la cottura.
Passato il tempo necessario, tirare la guarnizione e aprire il vasetto, poi passare il contenuto con il passaverdure in modo da eliminare tutti i semi.
Poiché nel frattempo la marmellata si sarà raffreddata, versarla di nuovo nel vasetto, coprirla con il tappo di vetro non agganciato e senza guarnizione, giusto perché non schizzi.
Scaldare bene (4 minuti a 800W) e versare subito nei vasetti da marmellata (quelli con la capsula), tappare e capovolgere fino al completo raffreddamento.
Qualora non si fosse ottenuto il sottovuoto bollire i barattoli in acqua per mezz’ora e lasciare raffreddare nell’acqua a stessa.
Attenzione: la marmellata avrà un gusto particolarmente intenso per cui sarà deliziosa per farcire una torta o insaporire una crema, mentre da sola potrà forse risultare anche troppo forte...

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF