31 agosto 2021

MARMELLATA DI ARANCE AMARE IN VASOCOTTURA IN MICROONDE (RICETTA N°4)

Questa ricetta è stata riformulata da me a partire dalla ricetta di Rosella Errante e pubblicata sul gruppo di assistenza della vasocottura in microonde secondo la tecnica della stessa Rosella.
Il link al mio post:
https://www.facebook.com/groups/vasocottura/permalink/2964982863722121/
Come ogni anno in giardino ho un bel numero di arance amare che mi dona un albero che ho trovato quando mi sono trasferita.
Questa è per me la 4° ricetta che pubblico perchè ogni anno ho modificato o provato ricette diverse, proprio perchè è comunque una preparazione laboriosa e lunga, visto che le arance amare hanno tantissimi semi e quindi necessitano poi di un filtraggio e anche il trattamento della buccia non è semplice.
Ma questa soluzione mi ha dato tanta soddisfazione, per cui mi pare quella che sposerò... almeno fino all'anno prossimo....
Ingredienti
6/7 arance amare (sono piccole per loro natura)
1 mela
4 cucchiai zucchero
Vaso Weck da 1 litro

Preparazione
Lavare e asciugare le arance.
Sbucciare una prima arancia con il pelapatate e tagliare la buccia a fettine sottilissime. Mettere le scorzette in un pentolino con acqua e portarla a bollore. Far bollire un paio di minuti, scolare e ripetere il procedimento un’altra volta. Tenere da parte.
Pelare al vivo tutte le arance.
Tagliarle a pezzetti e metterle in una zuppiera con tutti i semi: si elimineranno quando si passerà al passaverdure. Unire lo zucchero.
Sbucciare la mela e privarla del torsolo, poi tagliarla a cubetti e aggiungerla alle arance e alle scorzette bollite.
Mescolare bene e versare nel vasetto da 1 litro; pulire i bordi, chiudere e agganciare con 4 ganci.
Impostare il microonde a 600 watt (3/4 della vostra potenza testata), inserire nel microonde e avviare la cottura per 10 minuti. Lasciare riposare 20 minuti per completare la cottura.
Passato il tempo necessario, tirare la guarnizione e aprire il vasetto, poi passare il contenuto con il passaverdure in modo da eliminare tutti i semi.
Poiché nel frattempo la marmellata si sarà raffreddata, versarla di nuovo nel vasetto, coprirla con il tappo di vetro non agganciato e senza guarnizione, giusto perché non schizzi.
Scaldare bene (4 minuti a 800W) e versare subito nei vasetti da marmellata (quelli con la capsula), tappare e capovolgere fino al completo raffreddamento.
Qualora non si fosse ottenuto il sottovuoto bollire i barattoli in acqua per mezz’ora e lasciare raffreddare nell’acqua a stessa.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF