29 maggio 2021

CIAMBELLA ALLO YOGURT AL LIMONE CON LE FRAGOLE

Seconda ricetta collaudata da realizzare con il Fornetto Versilia. Le dosi sono quelle della famosa "Torta 7 vasetti", in cui le dosi si fanno con il bicchiere dello yogurt. Ed in particolare ho scelto uno yogurt al limone, per dare un po' di contrasto alla dolcezza delle fragole.
Ecco qua dosi e procedimento.
Ingredienti (fornetto Versilia da 24 cm)
1 vasetto di yogurt al limone
Nello stesso vasetto misurare:
1 vasetto di olio di semi
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 bustina di lievito vaniglinato
3 uova
1 bicchierino di limoncello
10 fragole

Procedimento
Versare in una ciotola tutti gli ingredienti insieme e mescolare con una frusta a mano finché il composto sarà fluido e cremoso senza grumi.
Imburrare e infarinare il fornetto Versilia: io questa volta l'ho unto a mano con l'olio di semi, anche sotto al coperchio, e poi infarinato.
Versare il composto e da ultimo le fragole a pezzetti, dopo averle spolverate con un po' di farina. All'inizio le fragole sembreranno in superficie, ma piano piano, durante la cottura, scenderanno verso il basso.
Mettere lo spargifiamma sul fornello, chiudere il fornetto con il coperchio, metterlo sullo spargifiamma e accendere il fornello per un paio di minuti a fuoco medio, non di più.
Poi mettere la fiamma al minimo e lasciare cuocere per circa 55 minuti, senza mai alzarla, fino al termine della cottura. Per controllare la cottura si potrà fare la "prova stecchino" attraverso i fori del coperchio: se lo stecchino fosse ancora umido, proseguire la cottura ancora qualche minuto.
Una volta pronto toglierlo dal fornello e lasciarlo raffreddare con il coperchio. Sformare e spolverare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF