24 maggio 2021

CIAMBELLA BICOLORE CON FORNETTO VERSILIA

Questa ricetta è stata l'apripista dell'uso del "Fornetto Versilia".
Tanto per cominciare precisiamo di cosa stiamo parlando. Si tratta di un metodo di cottura sul fornello all'interno di una particolare pentola con coperchio forato. La caratteristica del "Versilia" è quella di una pentola alta e simile ad uno stampo a ciambella con un buco centrale, in alluminio e con due manici. I fori predisposti consentono al vapore di uscire. Ma di questi tipi di "fornetti da fornello" ne esistono di vari tipi: "Estense", "Rusticotto",con termometro, senza fori, ma la sostanza cambia di poco. IL vantaggio è quello di preparare dei dolci lievitati senza la necessità di utilizzare il forno, quando magari fa molto caldo, oppure si è in una cucina che ne è sprovvista, come per esempio in campeggio.
L'unica cosa a cui stare attenti quando si trova una ricetta sono le dosi, che vanno appunto in base al diametro del fornetto: io ne ho uno da 24 cm.
E se pensate di comprarlo state attenti: è un oggetto da mercato, non di pregio, deve costare poco! E se guardate bene in casa della suocera: magari ne trovate uno vecchio, che non viene usato da anni, ma sarà sfiziosissimo dargli nuova vita!
INGREDIENTI (fornetto diam 24 cm)
3 uova
150 ml latte
300 g farina 00
30 g cacao amaro
200 g zucchero semolato
100 ml olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci vaniglinato
1 bustina di vanillina
zucchero a velo per decorare
PROCEDIMENTO
Versare in una ciotola le uova, lo zucchero e un pizzico di sale. Sbatterle con le fruste finché le uova non saranno ben gonfie e spumose.
Unire la farina setacciata con il lievito e la vanillina, alternando con il latte e l’olio. Il composto deve essere fluido e cremoso senza grumi.
Versare in un altro contenitore circa un terzo dell’impasto, unire il cacao e amalgamare bene anche questo composto fino a che risulta fluido.
Imburrare e infarinare il fornetto Versilia, versate metà del composto bianco, poi quello al cacao e di nuovo quello bianco.
Mettere lo spargifiamma sul fornello, chiudere il fornetto con il coperchio, metterlo sullo spargifiamma e accendere il fornello per un paio di minuti a fuoco medio, non di più.
Poi mettere la fiamma al minimo e lasciare cuocere per circa 55 minuti, senza mai alzarla, fino al termine della cottura. Per controllare la cottura si potrà fare la "prova stecchino" attraverso i fori del coperchio: se lo stecchino fosse ancora umido, proseguire la cottura ancora qualche minuto.
Una volta pronto toglierlo dal fornello e lasciarlo raffreddare con il coperchio. S
formare e spolverare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF