3 giugno 2021

KHACHAPURI

Ho scovato il Khachapuri su Instagram perché a quanto pare è il piatto del momento. In realtà pur essendo un tipico piatto georgiano, un banale pane al formaggio, si avvicina moltissimo a una pizza bianca. Si tratta appunto di un impasto di pane, ripieno di formaggi e con sopra un uovo al tegamino... per semplificare le cose. Il segreto è il punto di cottura dell'uovo: all'uscita dal forno l’uovo non deve essere completamente cotto, per essere mescolato nel formaggio caldo appena arriva in tavola.
Parliamo però di un dettaglio: se è un tipico pane georgiano, qual è il formaggio più adatto da usare nel Khachapuri? In Georgia si usano comunemente due formaggi:
* l’Imeruli, un formaggio di montagna fresco e friabile proveniente dalla regione di Imereti, una miscela di latte vaccino e avanzi di siero da un formaggio più salato;
* il Sulguni, dalla regione costiera di Samegrelo, che ha una consistenza più solida ed elastica ed un sapore acidulo salato.
Ho letto che la Georgia non ha la licenza per esportare i suoi prodotti lattiero-caseari nell’UE, per cui dalle nostre parti non li potremo trovare, ma una miscela di mozzarella, ricotta e feta arriva ad essere molto vicina alla ricetta tradizionale: io ho preferito usare mozzarella e feta.
Ingredienti
250 farina
80 gr acqua
80 gr latte
6 gr lievito fresco
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio olio
125 mozzarella
100 feta
2uova

Come prima cosa tritare finemente la mozzarella con una mezzaluna emetterla a scolare in uno scolapasta.
Preparare l’impasto
Unire farina, sale, lievito e zucchero nella ciotola di un robot da cucina. Quindi aggiungere il latte caldo. Usando il gancio per la pasta, impastare l’impasto fino a quando non prende forma. Quindi aggiungere olio e impastare ancora. Lasciare lievitare. Mettere l’impasto in una ciotola unta. Coprirlo e fallo raddoppiare.
Formare le barche
Togliere dalla ciotola e dividere l’impasto in 4 pezzi poi formarli in forma di barca.
Questa forma si ottiene stendendo l'impasto ben sottile e arrotolando due lati, per poi unire le due punte.
Preparare il ripieno di formaggio
Mescolando la feta e la mozzarella ben scolata. Adagiare il mix di formaggi al centro delle barche.
Cuocere
Scaldare il forno a 250° e quando è arrivato a temperatura cuocere per 15 minuti.
Togliere i khachapuri dal forno, quindi creare un pozzo nel mezzo. Mettere l’uovo al centro e infornare per altri 5-6 minuti. Saprete che è cotto quando i bordi dell’impasto hanno assunto un po’ di colore come una crosta di pizza perfettamente dorata, e il formaggio sciolto si è fatto strada attraverso l’impasto. 
Prima di servire decorare con erba cipollina tritata.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF