17 giugno 2020

BROWNIE CHEESECAKE

Questo dolce è proprio la somma di due dolci americani, proprio uno sopra l'altro: sotto un brownie, sopra un cheesecake!
Il brownie è uno dei miei cavalli di battaglia per quando devo portare un dolce per tante persone, tipo la fine del campo scout, una cena di beneficenza, ecc... e la ricetta è 👉qua.
Il cheesecake, si sa, ha la sua base di biscotti: invece in questa torta la base sarà un disco di brownie.
Si realizza in due tempi: prima il brownie, poi si lascia raffreddare, ci si versa sopra l'impasto di crema del cheesecake, si cuoce, si lascia raffreddare, infine si copra con una ganache al cioccolato fondente e, per l'ultima volta, si lascia raffreddare.
Questo per dire: occhio ai tempi, perché è uno lungo per via dei raffreddamenti successivi!
Ingredienti (tortiera da 22-24 cm di diametro)
80 g farina 00
30 g cacao amaro
210 g zucchero semolato
1/2 cucchiaino bicarbonato (o lievito per dolci)
5 uova
120 g burro
2 cucchiaini estratto di vaniglia (o 2 bustine di vanillina)
1 pizzico sale
500 g Philadelphia
200 g ricotta
300 ml panna fresca
1 cucchiaino raso di amido di mais
200 g cioccolato fondente

Preparare la base brownie
In una ciotola mescolare la farina, il cacao amaro, 90 g di zucchero semolato, il bicarbonato.
Aggiungere 2 uova ed il burro fuso continuando a mescolare, 1 cucchiaino di aroma vaniglia ed il pizzico di sale. Mescolare fino a creare un composto omogeneo.
Versare il composto in una tortiera da 22-24 cm di diametro a cerchio apribile imburrata ed infarinata.
Livellare per bene e cuocere in forno statico e preriscaldato a 170° per circa 20 minuti. Non prolungare troppo la cottura altrimenti si asciuga.
Lasciare raffreddare bene, altrimenti si rischia che la crema superiore si afflosci dentro il brownie.
Preparare il ripieno
In una ciotola unire il formaggio Philadelphia, la ricotta, 120 gr di zucchero, 1 cucchiaino di aroma vaniglia, il cucchiaino di amido di mais e mescolate con le fruste elettriche.
Aggiungere le 3 uova, una alla volta continuando a mescolare con le fruste elettriche ed in ultimo la panna fresca, fino a creare un composto cremoso ed omogeneo.
Versare il composto sulla base brownie precedentemente preparata e livellare con una spatola.
Cuocere in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 50 minuti.  Se dovesse scurirsi troppo la superficie durante la cottura coprire con carta d’alluminio.
Trascorso il tempo di cottura, anche se vi sembrerà leggermente tremolante al centro, aprire leggermente il forno e fare uscire il vapore. Lasciare riposare la cheesecake con lo sportello del forno aperto per circa 30 minuti, poi far raffreddare completamente.
Preparare la copertura
Riscaldare la panna in un pentolino: attenzione a non farla bollire.
Versare la panna sul cioccolato tritato a pezzettini, attendere qualche secondo e poi mescolare completamente. Versare la ganache sulla superficie della brownie cheesecake. Fare completamente raffreddare e poi trasferirla in frigorifero per almeno due-tre ore.

ATTENZIONE: Un'ultima accortezza: per avere fette perfette senza sbavature, utilizzare un coltello immerso in acqua calda, ripetendo l'operazione per ogni fetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF