25 aprile 2012

BROWNIES DI NIGELLA LAWSON

La mia passione per Nigella sta prendendo una brutta piega, visto che mi sembra proprio che non ci sia modo di trovare tra le sue proposte qualcosa che sappia un po', almeno un po', di "low fat". E'anche vero che quando si parla di brownies, di cioccolato fondente e compagnia bella, per quanto ci si provi, si finisce sempre sull'abbondanza di calorie. Quindi ecco qua qualcosa di mostruosamente goloso, a dire del Capo davvero superlativo.

Ingredienti (x una tortiera rettangolare circa 20x30 cm)
150 gr burro
300 gr zucchero di canna grezzo

75 gr cacao amaro
150 gr farina
4 uova

1 cucchiaino essenza di vaniglia
1 cucchaino bicarbonato
100 gr cioccolato fondente
zucchero a velo per guarnire

Mettere in una casseruola antiaderente il burro, lo zucchero di canna e il cacao. Fare sciogliere a fuoco dolce finchè tutto il burro sarà sciolto.  Unire la farina e poi togliere dal fuoco. Unire le uova intere una alla volta, poi l'estratto di vaniglia e il bicarbonato e mescolare con un cucchiaio di legno. Da ultimo unire il cioccolato tagliato a grossi pezzi.
Ricoprire una teglia rettangolare con carta forno e versarvi il composto (deve essere alto circa 2 cm), livellare la superficie e cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 20 minuti. All'inizio sembrerà gonfio e dopo si "siederà" ma questo e il suo bello: fuori dovrà avere una lieve crosticina e all'interno rimarrà morbido.

Quando sarà raffreddato e tagliare a rettangoli  circa 3x3 cm, cospargere di zucchero a velo e servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF