7 settembre 2019

ENSALADILLA DE GAMBAS

Prosegue la saga delle ricette spagnole al ritorno dalla nostra vacanza a Cadice. In tutta l'Andalusia troverete sempre tra le tapas, ma anche tra entradas,  la ensaladilla, che non ci vuole molto per capire che si tratta di un'insalatina... di patate, in particolare. Naturalmente se ne trovano infinite varietà, dalle più raffinate a quelle più grossolane, perché in tutte, nessuna esclusa, troverete la maionese. La ricetta base, comunque, è assai semplice prevede le patate e al più le carote, ed è buonissima anche solo così. Poi si aggiungono alcuni ingredienti come per esempio il tonno, oppure il merluzzo, o infine, come in questo caso, i gamberi.
Una nota su questa preparazione: non fatevi prendere dalla tirchieria ed utilizzate solo gamberoni: niente gamberetti da due soldi ma bei gamberoni cicciotti e polposi!


Ingredienti:
5 patate
2-3 carote
250 gr gamberoni argentini (peso già puliti)
2 cucchiai di maionese
1 limone

Pulire patate e carote e farle cuocere in acqua bollente salata, poi lasciare raffreddare.
In una pentolina di acqua bollente salata scottare i gamberoni per 3-4 minuti, poi scolarli e lasciare raffreddare anche questi.
Mettere la maionese in un bicchiere e strizzarvi il succo del limone. Mescolare bene con una forchetta finché il mix di maionese e limone sia piuttosto fluido.
Tagliare le verdure a cubetti piuttosto piccoli e anche i gamberoni, lasciandone qualcuno intero da parte per la decorazione finale.
Mescolare tutto e condire con la maionese al limone.
Servire a temperatura ambiente, decorando con qualche gamberone a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF