13 maggio 2018

CROSTONI DI CAVOLO NERO

Il cavolo nero mi piace sempre molto, anche perchè ho la consapevolezza che... non dura per sempre! La sua stagione migliore è il pieno inverno quando proprio si gela e mi piace utilizzarlo nelle minestre di verdura e, ovviamente, nella Zuppa Pisana e nel Bordatino.
Ma non posso via via ricordare mio zio, trasferito in Friuli, che quando veniva in Toscana chiedeva al ristorante questi bei crostoni.... 

Ingredienti
cavolo nero (una decina di foglie)
pane toscano
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino
aglio
Istruzioni

Scegliere un bel mazzo di cavolo nero, lavare bene ogni foglia e togliere le coste centrali più dure.
Riempire  una pentola di acqua salata, immergerci dentro le foglie di cavolo e lessarle: ci vorrà circa una mezz’ora.
Affettare il pane toscano, tostare le fette su una gratella o in forno e sfregarle con uno spicchio di aglio.
Scolare il cavolo ancora ben caldo senza togliere tutta l’acqua, spezzettalo grossolanamente e mettilo sopra le fette di pane con un po’ di sughetto.
Se si avessero dei fagioli bianchi avanzati, mettere qualche cucchiaio di fagioli sopra a pane e cavolo, condire con un filo di olio buono, magari appena franto e con quel pizzicorino speciale che ha l'olio toscano, aggiustare di sale e peperoncino e servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF