27 maggio 2019

OLIVE NERE AL FORNO

Ho avuto per oltre un anno una stagista (peraltro bravissima...) che un giorno mi portò in ufficio un sacchetto enorme di olive nere dell'albero di sua nonna. In verità a me le olive non piacciono, ma qualcosa ne dovevo fare, per cui alla fine, per non sapere né leggere né scrivere, le ficcai dentro il congelatore con quella mossa alla Rossella O'Hara "Ora non posso pensarci, ci penserò domani...."
E poi era arrivato "domani" nel senso che mesi dopo le olive erano ancora lì a covare in frezzer. Ecco allora trovata la soluzione, ricordandomi che mia suocere cucina le olive "arrostite". Si tratta cioè di fare "appassire" le olive nel forno, prima di condirle e mettere in un barattolo in frigo.
Ingredienti
olive nere fresche
sale grosso
aceto
olio evo
aglio
prezzemolo
peperoncino
erbette aromatiche fresche
mix erbette piccanti essiccate
buccia di arancia o limone
carta forno
stuzzicadenti

PREPARAZIONE DELLE OLIVE
Per prima cosa andrà fatta una preparazione che richiederà 3-4 giorni di "posa", operazione necessaria a fare perdere alle olive "l'amaro".
Le olive andranno lavate e asciugate.
Con uno stuzzicadenti (lavoro certosino ma importante) praticare due buchi per ogni oliva; adagiarle in un colapasta, avendo l'accortezza di mettervi sotto un piatto o un contenitore più grande per raccogliere l'acqua in eccesso. Cospargere di sale grosso e lasciare spurgare circa 12 ore. Se possibile, agitare qualche volta in modo che il sale agisca anche sull'interno della polpa delle olive.
Passate le 12 ore, scuotere bene il colapasta: le olive avranno prodotto un liquidO amaro che andrà buttato via e il sale grosso aggiunto di nuovo. Ripetere l'operazione per 3-4 giorni.
Da ultimo sciacquare bene il sale residuo, aiutandosi anche con un po' di aceto (non con l'acqua!!)
COTTURA
A questo punto adagiare le olive su una teglia coperta con carta da forno.
Cospargere con un filo d'olio e infornare a 150 gradi per circa 15 minuti, o fino a quando la superficie delle olive sarà leggermente avvizzita. Attenzione: non lasciarle troppo nel forno altrimenti si seccheranno.
CONDIMENTO
Una volta arrostite condirle con un trito di aglio, prezzemolo, peperoncino, erbette piccanti o erbe aromatiche, scorza di arancia o di limone. Aggiungere un poco d'olio extravergine d'oliva e conservare in frigo (per quel poco che dureranno, perché mi dicono che sono spettacolari!")
Un trucco che ho imparato a mie spese: non conviene farne una quantità enorme perché sarà difficile gestirne lo spurgo dell'amaro. Meglio quindi mettere le olive in freezer e prepararne una teglia alla volta.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF