4 dicembre 2017

RISOTTO CON PERE E ROBIOLA

Davvero bellissimo questo risotto invernale... Bello da presentare e anche molto facile da preparare.

Ingredienti per 4 persone
3 pere
zucchero
limone
1 scalogno
30 grammi burro
320 grammi riso

1 bicchiere vino bianco
200 grammi robiola
sale e pepe

Preparare le pere per la decorazione finale
Lavare e asciugare una pera e, senza sbucciarla, affettarla il più sottile possibile nel senso della larghezza  per ottenere insomma delle fette rotonde, anche con i semi.
Disporre le fette sulla placca coperta con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, insaporire con poco zucchero e succo di limone einfornare nel forno già caldo a 180° per 10 minuti. Le fette dovranno risultare disidratate ma non scure.
Preparare il risotto
Sbucciare e affettare sottile lo scalogno, metterlo in una casseruola con il burro fuso e spumeggiante e soffriggerlo fino a quando sarà trasparente.
Unire il riso, tostarlo per un paio di minuti, mescolando; bagnarlo con il vino e, quando sarà evaporato, aggiungere via via il brodo bollente e portare il riso a cottura, unendo poco alla volta il restante brodo caldo e mescolando in continuazione. 
Dopo 10 minuti di cottura aggiunger al riso le altre 2 pere ben lavate, asciugate e tagliate a dadini molto piccoli.
Quando il riso sarà a cottura, toglierlo dal fuoco, incorporare la robiola e mantecare mescolando energicamente per scioglierla.
Regolare di sale, profumare con una generosa macinata di pepe e lasciare riposare il risotto per un minuto, in modo che i sapori si amalgamino.
Servire il risotto
Suddividere il riso in 4 piatti individuali, spolverare con una macinata di pepe e guarnire ogni porzione con le fettine di pera disidratate. Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF