22 settembre 2017

TORTA DI PESCHE E LAMPONI

Senza fare tante chiacchiere urge pubblicare questa ricetta semplice e squisita. La particolarità della frutta fresca si abbina al gusto del Liquore all'Amaretto, che va aggiunto in quantità generosa, in modo che in cottura non se ne disperda l'aroma.
Ingredienti (per uno stampo da 22 cm)
130 gr zucchero di canna
60 g di zucchero semolato
110 gr burro
2 uova
3 cucchiai liquore all'amaretto
220 gr farina
1/2 bustina di lievito per dolci (8 g)
150 ml latte
1 pizzico di sale
per la finitura:
2 pesche
una manciata di lamponi
zucchero di canna

Preparazione
In una ciotola raccogliere lo zucchero di canna, quello semolato e il burro morbido a temperatura ambiente. Montare il composto con lo sbattitore elettrico, oppure con la planetaria, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando a montare.
Unire il liquore all'amaretto, la farina e il lievito setacciati alternandoli al latte a temperatura ambiente. Mescolare con una spatola per amalgamare.
Versare il composto ottenuto all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro opportunamente imburrato e infarinato. Livellare e cospargete la superficie con le pesche tagliate a dadini e i lamponi. Non occorrerà fare pressione per farli affondare.
Spolverizzare con dello zucchero di canna a piacere.
Cuocere la torta nel forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornare e fare raffreddare completamente servendo il dolce con una pallina di gelato alla crema.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF