24 maggio 2017

BACCALA' ALLA PORTOGHESE

Il baccalà alla portoghese è un piatto ricco e molto saporito, ovviamente tipico del Portogallo, anche se, non essendoci mai stata, vado sulla fiducia... E'una sorta di gateau di patate arricchito appunto con il baccalà che ne fa un piatto saporito ma tutto sommato semplice.
Ingredienti x 4 persone
800 g baccalà già ammollato
4 patate
1/2 cipolla
500 ml besciamella (40 gr burro, 40 gr farina, 400 ml di latte, sale e noce moscata)
4 cucchiai olio di oliva
sale q.b.
parmigiano e pangrattato
olive nere: facoltativo

Per preparare il baccalà per prima cosa metterlo in ammollo il giorno prima, cambiando spesso l’acqua: sebbene lo si compri già ammollato sarà bene far perdere il sale in eccesso.
Ridurre in pezzi il baccalà ammollato, eliminare la pelle e le eventuali spine e sfilacciarlo con le mani direttamente in una teglia rettangolare spennellata d'olio.
Tagliare le patate a cubetti, tritare finemente la cipolla e cuocerle insieme all’olio in una casseruola con il coperchio per circa 15 minuti. Aggiungere, se serve, qualche cucchiaio di acqua perché le patate non si attacchino.

Preparare la besciamella sciogliendo il burro in un pentolino, mescolando la farina e poi il latte fino a che si sarà addensata; togliere dal fuoco e aromatizzare con un pizzico di sale e la noce moscata.
Versare le patate e le cipolle sullo strato di baccalà, livellare bene e coprire con un ultimo strato di besciamella, avendo cura di non lasciare spazi vuoti.
Spolverare con il parmigiano ed eventualmente il pangrattato per ottenere una bella gratinatura dorata.
Cuocere in forno per almeno 30 minuti a 180° e lasciare assestare per almeno 15 minuti prima di servire.
Nota: in molte versioni di questa ricetta si trova anche il suggerimento di aggiungere delle olive nere spezzettate.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF