12 aprile 2014

PLUM CAKE DI FARRO E ERBETTE

L'estate si avvicina e, per quanto possibile, cerchiamo di cucinare un po' più light. Ho cercato quindi di ridurre al massimo i grassi ed ho ottenuto una tortina salata davvero niente male...
Ingredienti (x uno stampo da plum cake)
250 g farro
1 spicchio aglio 
1 rametto rosmarino
olio extravergine di oliva
500 g erbette
2 uova 
3 rametti di maggiorana
30 g di parmigiano
2 dl di latte 
noce moscata 
sale
400 gr pomodorini pachino

Lessare il farro in acqua bollente salata con lo spicchio d'aglio schiacciato e il rosmarino, per il tempo indicato sulla confezione, scolarlo e trasferirlo in una ciotola. Eliminare l'aglio e rosmarino, condire con 2 cucchiai di olio e lasciare intiepidire.
Lavare le erbette, sgocciolarle, trasferirle in una pentola non troppo sgocciolate, coprire con il coperchio e cuocere su fiamma moderata, finché risulteranno appassite. Poi togliere dal fuoco, mettere in un colapasta e strizzarle bene; infine tritarle finemente.
Mettere le erbette nella ciotola con il farro, unire le uova, la maggiorana tritata, il parmigiano grattugiato, il latte e 1 pizzico di noce moscata grattugiata.
Foderare con carta da forno bagnata e strizzata lo stampo da plumcake.
Trasferire il composto nello stampo, livellarlo con il dorso di un cucchiaio e cuocere il plum cake in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti.
Nel frattempo tagliare i pomodorini a metà e condirli con olio, sale e pepe.
Sfornare la torta, lasciarla intiepidire e servirla tagliata a fette accompagnandola con i pomodorini.

2 commenti:

  1. Anch'io mi ripropongo di alleggerire un po' i piatti, ma poi baro sempre !!!
    Questo plum cake mi convince proprio! Anche freddo, per un pic nic ... ma anche per lo spuntino di mezzanotte ... direttamente dal frigo ... tanto è light! Lo vedi? sono incorreggibile!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque dai, non è così grasso... L'abbiamo in effetti mangiato anche il giorno dopo: niente male!

      Elimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF