17 aprile 2014

LE ETICHETTE DELLE FARINE

Chi panifica da un po' di tempo, a poco a poco si trova a dover fare i conti con i barattoli delle varie farine e degli ingredienti accessori. A un certo punto si trova con tanti sacchettini di farina che perdono polvere e se decide di metterla in un barattolo non è sufficiente la scritta "faina". Quale farina? 00? Manitoba? Senza glutine?? O addirittura bicarbonato? Aspetto simile ma materie del tutto diverse!
Per questo motivo, cercando di razionalizzare la cosa, mi ero imbattuta in un bellissimo blog (www.alcibocommestibile.com)  in cui una ragazza raccontava di aver regalato alle amiche una barattolo vuoto con la scritta "time": come dice lei "Per conservare la materia prima più preziosa": il tempo. Bellissima anche la definizione (in inglese) del concetto di "tempo": "una dimensione nella quale gli eventi posso essere ordinati dal passato, attraverso il presente fino al futuro". Suggerisco di andare a leggere questo bellissimo post e, perché no? anche copiare l'idea, come regalo per quanti di quelli che ci circondano che avrebbero davvero bisogno di un vaso in cui conservare un po' del loro preziosissimo tempo...

Ma torniamo alle farine: il motivo per cui ero arrivata a scoprire quella pagina è che rimandava ad un altro post di una signora australiana, che spiegava come fare delle etichette per barattoli resistenti addirittura al lavaggio in lavastoviglie.

Non posso non allegare la foto di quel post: non è bellissima?

Io mi sono limitata a trovare una carta adesiva che andasse bene: ho acquistato quella della Avery che va abbastanza bene, ma è opaca, nella foto invece la carta è perfettamente trasparente.

E poi il contenuto... chi più ne ha, più ne metta!



Questo è il mio risultato...

Molto meno shabby chic rispetto alla signora australiana, ma comunque funzionale (e ormai io i barattoli ce li avevo già... uno diverso dall'altro).

2 commenti:

  1. Ciao. Bell'idea! Adesso mi attivo anch'io. Ho la dipensa che reclama!!
    Intanto ti faccio tanti auguri di buona Pasqua a te e alla tua famiglia. Domani vado dai miei per qulche giorno e non so se riuscirò a collegarmi. Li internet va a pedali ;-) ciao a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie degli auguri! Buona Pasqua a tutti voi e a presto!! Tra poco inforno colmba + schiacciata di Pasqua + pastiera... spero di sopravvivere!

      Elimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF