25 dicembre 2012

SEMIFREDDO AL TORRONE

Sempre con l'idea di "avvantaggiarsi" per il pranzo di Natale, ho provato a fare questa ricetta di Cinzia, ma non ero proprio sicura di ricordare dosi e ingredienti. In realtà in questa versione non ho messo gli albumi montati a neve e comunque il semifreddo era perfetto. L'unico inconveniente è che mi sono rimasti lì in frigo, per cui la prossima volta proverò ad unirli per vedere se va meglio o peggio...
Questa volta ho scelto il torrone alle mandorle per la nota allergia alle nocciole della Bionda, comunque credo che l'unica cosa necessaria è che la qualità del torrone sia ottima!
 
Ingredienti
500 ml panna fresca
4 uova
150 gr zucchero
4 cucchiai di rum
1 torrone alle mandorle da 250 gr (non morbido!!)
si può scegliere anche un torrone al cioccolato o unire una tavoletta di cioccolato
 
Montare la panna in un contenitore tenuto al freddo e poi conservarla in frigo.
Montare i tuorli con lo zucchero, poi unire la panna e il rum.
(Se si vuole si possono unire anche gli albumi montati a neve ben ferma).
Su un tagliere tritare il torrone grossolanamente, comunque "a coltello" perchè con il robot si polverizza e si impasta l'eventuale cioccolato. Magari: occhio che il torrone salta un po’ dappertutto!
Da ultimo unire il torrone, amalgamandolo delicatamente con una spatola.
Nella ricetta che ho trovato qua, si consiglia di utilizzare uno stampo rettangolare da plumcake in silicone per sformarlo più agevolmente. Si dice "Attenzione però: gli stampi in silicone fatti bene, quelli che non creano problemi, hanno una specie di supporto mobile che mantiene i bordi rigidi, evitando così che lo stampo, una volta riempito, si allarghi versandone il contenuto." Io, non avendolo, ho rivestito di pellicola uno stampo Pirex da plumcake.
Mettere sul fondo dello stampo uno strato di torrone sbriciolato, poi riempire per metà, versare ancora uno strato di briciole di torrone e finire di riempire con la crema. Mettere in freezer per almeno 24 ore.
Il mio semifreddo starà in frigo per 10 giorni e vedremo...
 
Aggiornamento dopo Natale:
la conservazione in freezer per 10 giorno è stata perfetta. Ho spostato dal freezer al frigo durante il pranzo di Natale e al termine del pranzo la consistenza era più che perfetta. Lo avevo fatto nello stampo da plumcake (di vetro, quindi rivestito con pellicola) e l'ho servito a fette. Perfetto!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF