2 agosto 2012

CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO E COCCO

La Zia ci ha portato dalla Garfagnana (dove era con i ragazzi della scherma...) una ricotta di montagna, di pura pecora, molto compatta e ricca. Quasi una panna ricottosa... A dire il vero ci aveva portato anche una bella ciotola di mirtilli del bosco, ma quelli li avevamo fatti fuori con il gelato la sera prima di preparare questa ricetta. Nel frattempo continua il mio "smaltimento" di riviste accumulate ed sfogliando qua e là ecco un nuovo cheesecake fresco fresco e un po' diverso profumato al cocco. In realtà i mirtilli avrebbero proprio fatto comodo, anche se forse cotti non avrebbero reso come sul gelato... In ogni caso, per motivi tecnici (cioè per quello che avevo/non avevo più in frigo) ho modificato la ricetta letta e il risultato è sicuramente speciale. Così hanno sentenziato a cena al mare i nostri amici!

Ingredienti (x una tortiera diamtero 24 cm)
per la base
250 gr biscotti tipo grancereale (semplici senza aromi)
100 gr burro
1 cucchaio zucchero semolato
per la crema
350 gr ricotta
1 yogurth magro
3 uova
120 gr zucchero semolato
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio fecola
3 cucchiai cocco essiccato grattugiato (circa 40 gr)
2 cucchiai zucchero a velo
una busta di frutti di bosco misti congelati (se vi siete mangiati circa 400 gr di frutti di bosco freschi...)

Per la baseNel mixer frullare i biscotti; poi unire il burro fuso nel microonde e lo zucchero; comprimere bene sul fondo di uno stampo a cerniera rivestito con carta da forno. Mettere in frigo finchè non si è finita le preparazione del resto.

Per la crema
Dopo aver ripulito il mixer versarvi la ricotta, lo yogurth, unire la vanillina, la fecola e lo zucchero. Frullare finchè tutto sarà cremoso e unire le uova, una alla volta.
Versare sulla base di biscotti tutti i frutti di bosco (ancora congelati, non ci sono problemi). Poi versare la crema di ricotta distribuendola bene su tutti i frutti di bosco.
Cospargere con tutto il cotto e infine con lo zucchero avelo.
Cuocere il dolce in forno caldo a 180° per 1 ora, fino a che il cheesecake risulterà dorato in superficie. Lasciare raffreddare  e infine mettere in frigo fino al momento di mangiarlo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF