16 luglio 2012

TIRAMISU' AL LIMONE

Ho visto su "Alice" la preparazione di questo Tiramisù e mi sono segnata tutto su un foglietto. La ricetta originale di Cristina Lunardini prevedeva una copertura gelatinosa ai frutti rossi, cosa che ho eliminato del tutto perchè non mi sembra necessaria. La conclusione è un tiramisù freschissimo e leggero, elegante e proprio estivo.
Ingredienti (x 8-10 persone)
500 gr mascarpone
5 uova
150 gr zucchero semolato
250 ml panna fresca
2 cucchiai zucchero a velo
1 limone (non trattato)
limoncello
Pavesini
per la decorazione:
lamponi
1 limone
foglie di menta fresca
Per prima cosa mi piace precisare è l'ordine di esecuzione con cui ho fatto le cose , per cui consiglio di procedere alla stessa maniera, per evitare cioè di usare troppi contenitori, ecc.
1) Montare le chiare a neve.
2) Montare la panna con lo zucchero a velo.
3) Montare i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, quasi bianco. Unire il mascarpone e continuare a mescolare. Aromatizzare la crema di mascarpone con la scorza del limone grattugiata e volendo anche con un poco di succo (io ne ho messo circa metà di una tazzina da caffè). Aggiungere la panna montata e da ultime le chiare mescolando dall'alto al basso per non smontare il composto.
Allungare il limoncello con un po' d'acqua, assaggiandolo finchè sarà delicato al punto giusto: è ovvio che una dose precisa non si può dare, visto che ogni limoncello, soprattutto se fatto in casa, è diverso dall'altro.
Comporre il dolce in una teglia rettangolare, cominciando con uno strato di biscotti leggermente inzuppati nel limoncello, coprire con uno strato di crema, poi biscotti, poi crema. L'ultimo strato deve essere di crema.
Io a questo punto, per timore che la panna si smontasse, ho messo la teglia nel congelatore (la mattina per la sera) e l'ho tolta un'oretta prima di servire il dolce e l'ho tenuto in frigo.
Decorare la superficie con fettine di limone, lamponi freschi e foglioline di menta.
Per i bambini
Ovviamente la presenza del limoncello esclude i bimbi dal mangiare questo buonissimo dolce. Ma la Bionda non ci poteva proprio rinunciare quindi ho preparato una bagna "a parte" semplicemente con succo di un limone, zucchero a velo e acqua e ne ho fatta una vaschetta. Voto comunque ottimo!!

1 commento:

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF