29 giugno 2012

PESTO ALLA GENOVESE (PER MARIA...)

Come qualcuno ricorderà, l'estate del 2010 abbiamo avuto come "au pair" una ragazza spagnola, Maria, che veniva da Valencia e che nel tempo è rimasta molto legata a noi e noi a lei. Così stamani via email mi ha chiesto la ricetta del "Pesto" che aveva assaggiato a casa nostra in estate, quando il basilico piantato in primavera dava il meglio di sé. Ecco qua quindi la ricetta per Maria (e per la sua mamma...)

Ingredienti:
basilico in foglie (al netto del gambo)
olio extravergine di oliva
parmigiano grattugiato
aglio
pinoli
sale
Lavare in acqua fredda il basilico e asciugarlo con un canovaccio.
La ricetta priginale prevede che il pesto si faccia "pestandolo" in un mortaio, ma visto che il mortaio non ce l'ho e credo che nemmeno Maria ce l'abbia, andrà benissimo il buon vecchio frullatore... e se qualcuno ha qualcosa da ridire... pazienza!
A questo punto frullare tutto insieme: uno spicchio d'aglio, le foglie di basilico (una trentina), i pinoli (circa 50 gr), il parmigiano e un cuchiaino da caffè di sale: si vedrà alla fine se basterà. Azionare il frullatore e unire l'olio a filo finchè si sarà ottenuta la consistenza desiderata. Solo a questo punto scopriremo se sarà necesario aggiustar e il sale.
Nota bene: la lavorazione deve avvenire a temperatura ambiente e terminare nel minor tempo possibile per evitare problemi di ossidazione. Si conserverà comunque benissimo in frigorifero per qualche giorno, vista l'abbondante presenza dell'olio, ed è perfetto per essere congelato (per esempio nelle vaschette da creme caramel) per averlo disponbile tutto l'inverno.

3 commenti:

  1. perfetto! proprio come quello della mamma di una mia amica di Genova! ah! adoro il pesto d'estate!

    RispondiElimina
  2. Grazie Cara abbiamo comprato un bel basilico, questa settimana lo faciamo :D il mio fratelo ci portera i pinoli da un bel arbero che a al camping. Bacini

    RispondiElimina
  3. Sai che ho mangiatto gia 3 giorni con il pesto, anche ci hanno detto da mangiare con le patate e che bella idea :D Grazie cara.

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF