29 marzo 2012

LASAGNE BROCCOLI E SALSICCIA

Ingredienti (x 6 persone)
una confezione di lasagne tipo "Sfogliavelo"
1 broccolo grande
2 salsicce fresche toscane
2 spicchi d'aglio
4 cucchiai d'olio
50 gr farina
500 ml latte
sale e pepe
noce moscata
100 gr parmigiano grattugiato
burro per imburrare

Lessare il broccolo intero o  a cimette, meglio se a vapore. Fare attenzione a che rimanga un poco al dente. A cottura ultimata mettere a scolare in un colpasta.
In una padella capiente (tipo una wok da 28 cm) rosolare nell'olio gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati.
Unire il broccolo tagliato a cimette e cuocere coperto per circa 10 minuti, aggiustando di sale e pepe. Da ultimo aggiungere le salsicce sbriciolate, ultimando la cottura per altri 5 minuti.
Nel frattempo preparare la besciamella. In un contenitore da microonde mettere il burro e far sciogliere 3' a 700 W. Unire la farina e poi stemperare il tutto aggiungendo gradatamente il latte (freddo). Mettere nel microonde a 700W per 4'. Mescolare con una frusta e infornare ancora 4' a 700W. Unire 50 gr di parmigiano e aggiustare di sale, pepe e noce moscata.

A questo punto disporre le lasagne in una teglia rettangolare precedentemente imburrata, alternando strati di pasta (con la Sfogliavelo non occorre scottarle prima) a cucchiaiate di verdure e di besciamella.
Si inizia con un suolo di sughetto di verdure e si termina con verdure e besciamella.
Spolverare con il rimanente parmigiano e infornare 20-25 minuti a 200° o comunque fin quando si è formata una bella crosticina dorata.
50 gr burro

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF