18 marzo 2012

CREME CARAMEL ALLA ZUCCA

Il creme caramel è un dolcino di quelli che proprio incontrano i miei gusti: semplice, al cucchiaio, senza cioccolata... Ma questo con la zucca proprio non l'avrei mai detto che venisse così buono. Rispetto alla ricetta di Antonella, da cui ho preso l'idea, ho inserito il Gran Marnier finale per farla flambé. A me poi il caramello sul fondo proprio non è venuto un granchè ma direi che non è stato determinante per il super-risultato finale...

Ingredienti
250 ml panna fresca
150 gr zucca già cotta e passata allo schiacciapatate
75 g zucchero
2 uova
2 cucchiai cognac o rhum
1 stecca di vaniglia
100 g zucchero per il caramello
Gran Marnier

Per prima cosa si prepara il caramello, mettendo lo zucchero in un pentolino antiaderente e sul fuoco vivo. Quando lo zucchero comincia ad imbrunire, fare sciogliere completamente e versare il caramello ancora caldo negli stampini. A questo punto ho avuto il primo inconveniente perchè il caramello mi si solidificava e ho fatto molto fatica a versarlo negli stampini, che erano quelli dell'Ikea di alluminio a forma di cuore... In sostanza ne ho versato tipo un cucchiaio sul fondo di ciascuno stampino e il risultato era come avere una moneta da due euro appiccicata sul fondo. A quel punto ho fatto...finta di nulla e ho proseguito...

Poi si passa alla preparazione della créme. Riscaldare la panna con la vaniglia (solo i semini), nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero. Unire alla panna la purea di zucca e le uova sbattute, aggiungere 2 cucchiai di cognac e versare negli stampini. Cuocere a bagnomaria in forno a 180 °C per 45 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e riporre in frigorifero per qualche ora prima di servire.
Mettere ciascuna créme caramel su un piattino, versarvi sopra un cucchiaio di Gran Mariner e dare fuoco...
Ultima nota: poichè me ne sono venuti alcuni di troppo, li ho congelati e scongelati alcuni giorni dopo e poi li ho serviti di nuovo con il Gran Marnier: niente da invidiare a quelli appena fatti!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF