6 gennaio 2012

FINALMENTE... LE MERINGHE!

Finalmente!! nel senso che finalmente ho trovato il coraggio di farle!! E finalmente mi sono venute bene!!!Sì perchè per me erano un qualcosa di horribilis, inavvicinabile e allo stesso tempo irresistibili in pasticceria. Perchè se è vero che non mi piace la cioccolata è anche vero che una meringa alla panna mi fa letteralmente impazzire. Ne mangerei anche due o tre di seguito, ma fino ad ieri non mi sono più azzardata a riprovarci da quando, una volta, mi vennero fuori delle meringhe color nocciola e pure moscie!! Ieri invece avevo ancore un po' di albumi avanzati dai semifreddi al mandarino e se non ci facevo qualcosa ormai mi dovevo rassegbare a buttarle. Invece è qua una ricettina direi perfetta nella descizione e nella sua semplicità.

Ingredienti (x tante meringhe, quindi non esagerate a farne di più... se non volete mettere su una rivendita di meringhe...)
200g di albumi (diciamo di 4 uova più o meno)
200g di zucchero semolato
200g di zucchero a velo
1 pizzico di lievito per dolci
Mescolare le due qualità di zucchero.
Versare gli albumi e il lievito nella planetaria e, con la frusta, montarli a bassa velocità fino a quando inizieranno a schiumare; a questo punto, senza fermare la frusta, iniziare ad aggiungere lo zucchero, un cucchiaio alla volta e continuare a montare aumentando man mano la velocità, fino a quando la massa non sarà perfettamente lucida e così soda da formare dei picchi ben fermi.
Nel frattempo preparare una sac a poche con bocchetta larga e tre teglie rivestite con carta forno. Trasferire la meringa nella sacca da pasticcere e formare dei ciuffi sulle teglie, non serve distanziarli molto dato che la meringa non gonfia; per quanto riguarda le dimensioni: più piccole sono e prima asciugheranno.
Mettere le teglie in forno ventilato a 80°C (non di più!) e lasciare che le meringhe asciughino, ci vorranno circa tre ore, a seconda del forno. Le meringhe sono pronte quando risultano perfettamente asciutte all'interno, leggerissime e friabili. Lasciare raffreddare in forno e conservare esclusivamente in scatole di latta.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF