26 luglio 2011

PANZANELLA DI COUS COUS

Grande cavallo di battaglia quando "ho gente a cena ma non ho voglia di cucinare quindi mi avvantaggio preparando tutto prima...", cosa che comunque non mi capita di rado, soprattutto in estate. Anche perchè io vorrei essere ancora ai tempi del liceo, quando si chiudeva a giugno e si riapriva a settembre e la sera si faceva tardi in compagnia, tutti i giorni della settimana. La verità è che qua da giugno a settembre alla fine si va a letto tardi, ma la mattina... mica siamo in ferie...

Ingredienti (x 6 persone)
250 gr cous cous
1/2 bicchiere di aceto di vino bianco o di mele
2 carote
3 pomodori maturi
1 costa di sedano
160 gr tonno sott'olio
7-8 foglie di basilico
1 cipolla di tropea (non troppo grande)
olio evo
sale

Versare il cous cous in una scodella e versarvi sopra l'aceto: sgranarlo con l'aiuto di una forchetta. Poi unire ancora mezzo bicchiere di acqua calda e lasciarlo riposare.
Tagliare tutte le verdure molto piccole; unirle al cous cous insieme al tonno. Condire con olio e sale, aggiungendo eventualmente ancora un po' di aceto.
Lasciare riposare anche una mezza giornata prima di servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF