18 luglio 2011

MERLUZZO AL FORNO CON PATATE

Di recente mi sono lanciata nella preparazione del merluzzo (congelato) per un motivo assai nobile: era tra i prodotti Coop con cui si accumulavano ben 3 punti per la raccolta del servizio di piatti di Ginori...non so se rendo...
Così di questi bei filetti ne ho presi addirittura 3, per cui ho cucinato la versione  con merluzzo del Baccalà coi porri alla pisana, poi ho preparato un bel merluzzo alla livornese e poi???

Ingredienti (x 6 persone)
1 filetto di merluzzo congelato (circa 800 gr)
4-5 patate medie
un ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai d'olio evo
sale
pepe

Spellare il merluzzo, asciugarlo con carta da cucina e farne dei pezzi piuttosto grandi.
Sbucciare le patate ed affettarle nello spessore di 3-4 millimetri.
Tritare il prezzemolo con l'aglio; unire il pangrattato.
Ungere una pirofila con un filo d'olio e disporvi uno strato di patate, da condire con un pizzico di sale ed una manciata di pangrattato aromatizzato. Coprire con le restanti patate, sale e terminare con il pangrattato.
Unire un filo d'olio ed infornare a 200°C per 15 minuti.
Trascorso il tempo indicato estrarre la pirofila dal forno, disporre sopra le patate i filetti di merluzzo, cospargere con il restante pane aromatizzato, un pizzico di sale, una grattugiata di pepe ed un filo d'olio.

Se avanza è possibile conservare il pesce così cucinato per un paio di giorni in frigorifero. E' ottimo a temperatura ambiente o brevemente scaldato nel forno.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF