13 ottobre 2022

TORTA DI CASTAGNE E CIOCCOLATO

In ufficio ieri la mia collega e amica Chiara ha portato delle castagne lesse, preparate da lei, semplicemente bollite con qualche foglia di alloro. Deliziose e perfettamente morbide ma... a fine mattinata le ha lasciate in ufficio perchè io le portassi a casa. E lì mi è scattata l'idea di farci una torta ma.... visto che le castagne cotte tendevano a sbriciolarsi, ho pensato di lasciarle così a pezzetti nell'impasto della torta... L'dea di aggiungere una tavoletta di cioccolato fondente è stata la necessaria conseguenza.
Ho scelto di usare lo stampo NordicWare per farne una ciambella e ne è venuto fuori un dolcetto perfetto per la colazione, profumato al cacao e arricchito da tanti pezzettini di castagne.

Ingredienti
4 uova
200 g zucchero
100 ml latte
150 g olio di semi di mais 
320 g farina 00
40 g cacao amaro in polvere
un pizzico di sale
10 g lievito per dolci 
400 gr castagne fresche
4/5 foglie di alloro
100 gr cioccolato fondente
burro e farina per lo stampo
zucchero a velo per la superficie

Per prima cosa incidere le castagne con un coltello e metterle a bollire con e foglie di alloro e una presa di sale, finché saranno ben cotte. Una volta ben raffreddate sbucciarle e tenerla da parte. Non importa se le castagne si ramperanno, anzi, sarà quasi meglio perchè le dovremo aggiungere all'impasto ben sminuzzate a mano. Si dovranno ottenere 200-250 gr di castagne nette.

Sbattere con le fruste le uova intere con lo zucchero  il tutto, fino a quando si sarà ottenuto un composto gonfio e spumoso.
In un bicchiere unire il latte e l'olio, aggiungendo poi il tutto al mix di uova e zucchero, mescolando ancora bene con le fruste.
In un’altra ciotola mescolare gli ingredienti secchi ovvero farina, cacao, sale e lievito.
Poi unire il mix secco al composto liquido, utilizzando una frusta a mano e mescolando molto bene fino ad ottenere una pastella uniforme e senza grumi.

Da ultimo aggiungere le castagne bollite e sbriciolate a grossolanamente e il cioccolato tagliato al coltello, il tutto ben mescolato per distribuirlo nel composto.

Versare l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno già caldo in modalità statica a 180 °C per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotta e gonfia. Per verificare la cottura fare la "prova stecchino".
Sfornare e lasciare raffreddare, poi sformare e servire cosparsa di zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Ciao, io farei il dolce utilizzando delle castagne precotte, cosa ne pensi'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si! Forse prima di utilizzarle le farei venire tre o quattro minuti in acqua bollente in modo che siano belle morbide e umide.fammi sapere il risultato finale. Un abbraccio

      Elimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF