31 luglio 2022

POLPETTE DI MELANZANE

Non so come mai ma sono sempre diffidente delle ricette a base di melanzane. Sarà forse perchè ho iniziato a mangiarle "da grande" o forse più semplicemente perchè la melanzana non sa di niente se non è cucinata in un modo che le dia sapore... Questo per dire che resto sempre piacevolmente stupita quanto trovo una ricetta a base di melanzane e... che mi piace! Partiamo dalla base: in questa ricetta le melanzane vengono per prima cosa stufate in forno finché sono morbidissime e si possono raccogliere come una purea. Questa sarà la base delle nostre polpette ma.. qui casca l'asino! Eh sì, si parte bene, con una cottura salutare ma poi... il finale sarà comunque la frittura!

Ingredienti
2 melanzane
4 cucchiai di parmigiano
un cucchiaio di aglio e prezzemolo tritati
1 uovo
sale e pepe
pangrattato (circa 250 gr)
olio evo
olio di arachidi

Prendere le melanzane, lavarle e asciugarle bene poi togliere il picciolo. Tagliare le melanzane in due parti per il verso lungo in modo da avere 4 mezze melanzane.
Incidere con la punta di un coltello abbastanza affilato le melanzane facendo una scacchiera senza arrivare alla fine. Praticamente fare 3-4 tagli in obliquo da una parte e poi dall’altra incrociandoli. Mettere le melanzane su una teglia con carta forno ben distanziate e condire con un filo d'olio e sale. Infornare a 200° per un'oretta coperte con alluminio; controllare che siano cotte prima di spegnere il forno.
Con un cucchiaio estrarre la polpa e trasferirla in una ciotola.
Aggiungere il parmigiano, aglio e prezzemolo, l'uovo, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
A questo punto aggiungere tanto pangrattato quanto ne basta per ottenere un composto sufficientemente compatto da farne polpette.
Passare poi le polpette in un piatto con altro pangrattato e farle rotolare in modo che si coprano in maniera omogenea.
Friggere in abbondante olio di arachidi e servire calde.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF