27 luglio 2021

RISOTTO AGLI SPINACI

Sono rimasta affascinata da questa ricetta perchè il risultato è un risotto cremoso e leggero, colorato di verde vivo come il colore degli spinaci. Si potrà decidere se utilizzare gli spinaci freschi o congelati ma il risultato non cambia molto.

Ingredienti per 4 persone
320 gr riso tipo Carnaroli
400 gr spinaci pesati già cotti e strizzati (correspondent a circa 1 kg di spinaci freschi)
1 cipolla 
vino bianco secco 
50 gr parmigiano grattugiato
brodo vegetale
olio evo
peperoncino piccante in polvere
noce moscata

Preparazione
Per prima cosa preparare gli spinaci.
Se si sarà scelto di partire dagli spinaci freschi, lavarli accuratamente e cuocerli al vapore per una ventina di minuti nella vaporiera.
Versare un giro d'olio in una padella, aggiungere metà cipolla tritata fine con la mezzaluna.
Unite gli spinaci lessati (o surgelati se si utilizzano questi) nella padella e lasciare cuocere il tutto per una decina di minuti se gli spinaci sono congelati o cinque minuti se invece sono già cotti. Fare attenzione a che non si asciughino troppo: semmai  aggiungere un poco di acqua calda. Versare gli spinaci pronti nel bicchiere del minipimer e frullare con il frullatore ad immersione, aggiustando con un pizzico di noce moscata, due cucchiai di parmigiano grattugiato e un peperoncino spezzettato a mano. Mettere da parte.
Ora passare alla cottura del risotto.
Tritare finemente la mezza cipolla rimasta.
In una pentola versate un giro d'olio, aggiungere la cipolla tritata e farla appassire e rosolare senza eccedere. Quando la cipolla è bella morbida ed inizia appena appena a prendere colore, unire il riso e farlo tostare fino a che il chicco non abbia perso parte della sua opacità diventando traslucido; sfumare con il vino alzando il fuoco al massimo per far evaporare l'alcool.
Aggiungere i primi mestoli di brodo vegetale e proseguire la cottura del risotto con successive aggiunte di brodo vegetale, aggiungendone dell'altro solo quando il risotto si sia asciugato completamente. Dopo poco meno di 20 minuti il risotto è cotto. Togliere il risotto dai fornelli. 
Unire la purea di spinaci come per mantecarlo.
Aggiungere anche un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e mescolare molto bene il tutto, servire subito. 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF