3 luglio 2021

TRECCIA CON MORTADELLA E PISTACCHI

In questo periodo va molto di moda il mood "mortadella, burrata e pistacchi" anche in crema di pistacchi, insomma questo abbinamento è assai sfruttato soprattutto nelle pizze gourmet e mi pare in effetti assai azzeccato. Ho provato quindi a creare una variante alla treccia al salmone che avevo già pubblicato 👉qua e sono stata davvero soddisfatta del risultato: anzi, i miei ospiti hanno detto che era addirittura migliore!
Quindi ecco qua una ricetta velocissima, scenografica e squisita!
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
175 g fiocchi di latte (tipo Yocca)
150 g mortadella al pistacchio (affettata sottile)
pesto di pistacchi
1 uovo
granella di pistacchi

Stendere il rotolo di pasta sfoglia e spalmarvi sopra il pesto di pistacchi, in modo che ricopra tutta la superficie senza abbondare con la quantità. Distribuire i fiocchi di latte e le fette di mortadella, cercando di coprire in modo uniforme tutto il rettangolo di sfoglia.
Arrotolare la sfoglia su se stessa dal lato più lungo, chiuderla nella sua carta e metterla in frigorifero a riposare per una mezz'ora.
A questo punto un po' di manualità: tagliare a metà il rotolo per il lungo fino a circa 5 cm dall'inizio, poi intrecciate i due filoni ottenuti avvolgendo le due parti tra loro a dare l'effetto di una treccia. Fare attenzione a tenere le parti dove si intravede la farcitura verso l’alto per far vedere poi le sezioni con il ripieno.
Sbattere l'uovo e spennellarlo sulla sfoglia; poi cospargere di granella di pistacchi.
Infornare a 190° C per 25 minuti, coprendo la treccia con un foglio di carta alluminio se necessario, in modo tale che non si scurisca troppo.
Servire tiepido o freddo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF