28 giugno 2021

PIATTOFORTE LUCCHESE

Il "Piattoforte Lucchese" è una sorta di antenato della zuppa inglese, sicuramente un piatto della tradizione lucchese: un piatto semplice e neanche tanto elegante, proprio perchè risale ad una tradizione popolare, ma la sua bontà è indubbia. Si tratta di un semifreddo a strati, la cui base è costituita dal famoso "Buccellato", altro dolce tradizionale lucchese. Come dire: prima faccio il Buccellato e , quando mi avanza ed è orami un po' secco, lo taglio a fette e ci faccio il Piattoforte....
La ricetta è semplice: si prepara una bella crema pasticcera e si lascia raffreddare. Si bagnano le fette di Bucellato, meglio se un po' tostate su una griglia, con una bagna di alchermes e vin santo. Si condiscono le fragole con vino e zucchero. E si procede a strati finendo con crema e fragole.
Ma passiamo ai dettagli...
Ingredienti
1 buccellato
2 uova
80 gr zucchero
80 gr amido di mais
1 l latte
1 limone
300 gr fragole
vino rosso e zucchero
panna fresca
alchermes
vin santo

Per preparare in casa il buccellato trovate la ricetta 👉qui.
Se invece lo comprate pronto andrà bene lo stesso...
Per prima cosa preparare la crema pasticcera.
Sbattere bene le uova intere con lo zucchero; poi con una frusta amalgamare l'amido di mais ed infine mescolare gradualmente con tutto il latte. Unire la scorza intera del limone. Mettere sul fuoco dolce continuando a mescolare finché non si sarà addensata. Eliminare la scorza del limone, poi  coprire con la pellicola e lasciare raffreddare.
Lavare e pulire un terzo delle fragole e tagliarle a fettine, condirle con vino rosso e zucchero e lasciare a macerare il tempo necessario a preparare gli altri ingredienti.
Tagliare il buccellato a fettine alte circa 1 cm e tostarle su una gratella.
Fare una bagna composta da 100 ml di alchermes e 100 ml di vin santo: se la dose risulterà insufficiente, appena finito si preparerà di nuovo, comunque sempre in proporzione 50/50.
Bagnare le fette di Buccellato e coprire il fondo di una zuppiera. Coprire con metà della crema ormai fredda e metà delle fragole.
Procedere con un secondo strato di Buccellato e ancora con la crema, questa volta ben livellata in superfice.
Decorare con le fragole rimaste e con ciuffi di panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF