7 ottobre 2020

INVOLTINI DI MELANZANE E PESCE SPADA

Ho riprovato a fare questa ricetta dopo molti anni, forse anche perché non era venuta un granché bene, ma dentro di me ci credevo!! Intendo al fatti che fosse potenzialmente squisita. E infatti ecco qua la ricetta con in fondo alcuni segreti per un risultato perfetto...
Ingredienti (per 4 persone)
2 melanzane
300 gr pesce spada in un solo pezzo
parmigiano grattugiato
uvetta
pinoli
400 ml di polpa di pomodoro
aglio
prezzemolo
sale ed olio

Preparazione
Lavare le melanzane. Con un pelapatate sbucciarle "a righe", togliendo cioè una striscia di buccia sì e una no. Tagliare le melanzane nel senso della lunghezza a fettine sottili; poi cuocere sulla griglia e stenderle su un vassoio.
Tagliare il pesce spada a fettine sottili come carpaccio.
Ammollare l'uvetta in acqua calda. Saltare i pinoli in un padellino un paio di minuti. Fare un trito di aglio e prezzemolo.
Salare leggermente ogni fetta di melanzana, adagiarvi sopra il pesce spada, qualche uvetta strizzata, qualche pinolo, un po' di parmigiano, un pizzico di aglio e prezzemolo.
Arrotolare ogni involtino e fermare con uno stuzzicadenti.
In una padella adatta a contenere tutti gli involtini, soffriggere il trito di aglio e prezzemolo con un po' di olio. Unire la polpa di pomodoro e cuocere 5 minuti. Aggiustare di sale e pepe e adagiarvi gli involtini. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere per una 15ina di minuti, girandoli una volta.

Suggerimenti:
1) impegnatevi con pazienza a tagliare la melanzana a fette sottili: diversamente sarà difficile arrotolare gli involtini;
2) fare cuocere gli involtini a fuoco basso ma non meno del tempo necessario, altrimenti risulteranno asciutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF