17 gennaio 2020

SFOGLIA DI MERLUZZO E PORRI

Tra i buoni propositi per il 2020 c'è quello di non lasciare lì le ricette per dei secoli prima di trascriverle sul blog... Sì, perché la regola è quella di non scrivere mai qua sul blog le ricette prima di averle provate, ma va da sé che dopo averle provate magari faccio fatica a trovare il tempo di scrivere un post...
E stavolta l'ho fatta grossa: avevo sul cellulare le foto, ricordavo che fosse una buona ricetta ma... ahimè, non ricordavo più la ricetta, anzi, non la ritrovavo neanche più, perché sbagliavo a cercarla.... Cercavo una ricetta col baccalà e invece questa è col merluzzo, cercavo con le patate invece è con i porri: che disastro sono!
Insomma ora ci siamo: scriviamola al più presto!
INGREDIENTI
1 disco di pasta sfoglia
1 foglio rettangolare di pasta sfoglia
400 g filetti di merluzzo freschi o surgelati
1 porro
50 g panna fresca
3 uova
semi di papavero o sesamo nero
30 g di burro
un cucchiaio di prezzemolo tritato
1 scalogno piccolo
Sale Pepe
Preparare il pesce
Accomodare i filetti di merluzzo in una padella antiaderente con la metà del burro e lo scalogno tagliato a rondelle. Coprire, portate sul fuoco al minimo e cuocete per circa 10'. Spegnere, sgocciolare i tocchi di merluzzo e lasciarli raffreddare su un piatto a parte, spezzettando la polpa in scaglie.
Preparare i porri
Affettare il porro in rondelle sottili. Nella stessa padella da cui si è tolto il pesce, aggiungere il burro rimasto, mezzo bicchiere di acqua, il porro affettato, un pizzico di sale, coprire e portare sul fuoco per 2-3'; togliere il coperchio, alzate la fiamma e proseguire per altri 2-3'.
Preparare la torta
Sbattere 2 uova con la panna, il prezzemolo, sale e pepe.
Foderare una teglia con la carta da forno e accomodarvi il disco di pasta sfoglia.
Sul fondo distribuite i porri, poi le uova sbattute e per ultimo il merluzzo a scaglie.
Prendere il foglio di pasta sfoglia rettangolare e cospargerlo di semi di papavero e/o di sesamo nero, poi arrotolarlo partendo dal lato corto e affettate in rondelle.
Coprite con le rondelle di sfoglia, rifilate i bordi e spennellate con il rimanente uovo, precedentemente sbattuto.
Infornare a 170 °C per 45' e accertarsi che sia ben dorata (la mia era venuta un po' palliduccia...) .Sfornare, lasciare intiepidire, poi sformare, tagliare a fette e servire. 
Ricetta finalmente ritrovata e presa da:

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF