9 gennaio 2020

LEMON CURD

Come sempre un po' di teoria prima della pratica...
Lemon curd detto anche "Fruit curd", letteralmente "cagliata di limone".
Si tratta di un preparato dolce di origine anglosassone a base di limoni, ma anche lime, arancia o lampone, che, a differenza di altre creme, non viene consumato da solo.
Gli ingredienti sono:
* tuorli d'uovo sbattuti
* zucchero
* succo di frutta
* scorze di agrumi grattugiate
Il tutto cotto a fuoco lento fino all'addensamento, quindi raffreddato per ottenere una crema morbida, soffice e dal gusto intenso.
Attenzione quindi: la ricetta vera include solo tuorli e pertanto non sono previsti:
- bianchi d'uovo;
- burro;
- fecola;
- amido di mais;
- latte.
Tra il XIX e XX secolo in Inghilterra, il lemon curd fatto in casa era tradizionalmente servito con pane o scones all'ora pomeridiana del tè, in alternativa alla marmellata e come ripieno per torte, pasticcini e crostate. Solitamente veniva preparato in piccole quantità poiché non si mantiene bene come la marmellata, visto appunto che contiene uovo fresco.
Il Lemon curd, rispetto alla crema e ad altri analoghi riempimenti per torte, contiene una maggiore proporzione di succo e scorze di agrumi che conferisce al dolce un aroma più intenso.

Posto qua due versioni del lemon curd: la prima tratta da "Il cucchiaio d'argento" precisamente 📍qua che prevede l'uso del burro, e la seconda proposta da Jamie Oliver, precisamente 📍qua, che oltre al burro mette anche la maizena.
🍋🍋🍋
LEMON CURD DEL CUCCHIAIO D'ARGENTO
Per il lemon curd
200 g zucchero semolato
90 g burro freddo
3 uova (intere)
2 limoni bio
Preparare il lemon curd
In una ciotola raccogliere lo zucchero semolato, il succo di limone filtrato dai semi e la scorza grattugiata, il burro freddo tagliato a cubetti e le uova intere. Sbattere il tutto con una frusta e fare cuocere a bagnomaria mescolando continuamente per circa 10 minuti a fuoco moderato, fino a quando la crema si sarà addensata e velerà il dorso di un cucchiaio. La crema non deve mai prendere il bollore. Lasciare raffreddare.
🍋🍋🍋
LEMON CURD DI JAMIE OLIVER
Per il lemon curd
100 g zucchero semolato (fino a 130 per un gusto meno acre)
50 g burro freddo
3 tuorli d'uovo
3 limoni bio
35 gr amido di mais
2 cucchiai d'acqua
Preparare il lemon curd
Prima di tutto, grattugiare le bucce dei limoni nel pentolino in cui si andrà a cuocere il lemon curd. Spremere il succo dei limoni filtrandolo nel medesimo pentolino.
A parte mescolare insieme maizena e zucchero, girare fino a quando le polveri non sono perfettamente miscelate, aggiungere un paio di cucchiai di acqua scarsi, uno alla volta e girare fino ad ottenere una crema.
Mettere il pentolino con il limone su fuoco, lasciare scaldare, unire la crema di maizena e cuocere a fuoco basso mescolando costantemente con una frusta a mano. Occorreranno circa 2 minuti per ottenere una crema densa e priva di grumi.
A questo punto aggiungere i tuorli in un sol colpo, continuare a girare su fiamma bassa e lasciare cuocere 1 minuto, sempre mescolando con la frusta.
Spegnere il fuoco, aggiungere il burro a pezzettini, mescolare e lasciarlo sciogliere.
Nota bene: i tuorli vanno aggiunti a fine cottura per evitare il retrogusto di uova cotte e il burro va aggiunto a fuoco spento.
Jamie Oliver dà anche due consigli da non dimenticare: "To get it absolutely perfect make sure you stir it continuously to avoid any lumps, and don’t let it overcook, otherwise it might curdle!" In altre parole: mescolare continuamente e non farlo cuocere troppo per evitare che impazzisca...

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF