30 settembre 2019

TORTA RICOTTA E PERE

Ho scelta questa torta per il pranzo di famiglia in occasione del 15esimo compleanno della Bionda. Ero un po' provata dalla festa, con 54 ragazzi scatenati che hanno ballato con il Deejay fino alle due di notte il sabato prima, per cui avevo bisogno di una preparazione non troppo elaborata. A dirsela tutta non è proprio una torta velocissima ma il risultato è stato apprezzato da tutti. Direi che il vantaggio maggiore è averla preparata la sera prima, ottenendo una torta ben morbida e profumata.
Alla ricetta originale di Benedetta #fattoincasadabenedetta che avevo trovato qua, ho introdotto alcune varianti necessarie:
- ho sostituito le nocciole con le mandorle, per i noti motivi di allergia;
- ho sostituito la panna fresca con il mascarpone;
- ho pensato che la crema di ricotta difficilmente averebbe "retto" senza la presenza di uova o senza essere ghiacciata, per cui ho inserito due fogli di colla di pesce.
Quindi passiamo alla ricetta.
 Ingredienti (per una tortiera da 24 cm)

PER LA BASE
200 gr mandorle pelate
4 uova
160 gr zucchero semolato
150 gr burro
1 bicchierino di rum circa 25 ml
70 gr amido di mais
8 gr mezza bustina lievito per dolci
PER IL RIPIENO
3 o 4 pere medie
20 gr burro
100 gr zucchero
1 bicchierino di rum
1 cucchiaino amido di mais
300 gr mascarpone
500 gr ricotta
200 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 fogli di gelatina alimentare (8 grammi)
PER LA DECORAZIONE
1 fetta di pera
Zucchero a velo q.b.
Preparazione della base
Per prima cosa tritare finemente le mandorle, fino ad ottenere una farina piuttosto fine. Faccio notare che si potrebbe comprare direttamente la farina di mandorle, ma la trovo inutilmente costosa, e comunque molto fine, mentre il risultato più grossolano che si ottiene frullando in casa le mandorle è per me assai più più gustoso.
Separare i tuorli e gli albumi delle uova, facendo attenzione a non far cadere il rosso del tuorli negli albumi. Montare a neve gli albumi e metterli da parte.
Montare i tuorli con lo zucchero e, continuando a mescolare con le fruste elettriche , aggiungere il burro fuso, il bicchierino di rum, l'amido di mais e la mezza bustina di lievito.
Aggiungere la farina di mandorle un po' alla volta e infine unire gli albumi all'impasto ottenuto un po' alla volta, mescolando delicatamente con movimenti lenti dal basso verso l'alto, per non far smontare il composto.
Versiamo l'impasto in uno stampo per torte a cerniera da 24 cm di diametro, con il fondo rivestito di carta forno o imburrato.
Infornare in forno preriscaldato a 170° per 25-30 minuti.
Note: sarà una base poco lievitata, alta cioè solo 3-4 cm.
Lasciare raffreddare completamente la base.
Preparazione della crema di ricotta e pere
Sbucciare e tagliare a dadini le pere. In una padella sul fuoco sciogliere il burro, unire le pere e mescolare, poi aggiungere lo zucchero semolato. Sfumare con un bicchierino di rum e lasciare cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quasi a fine cottura aggiungere un cucchiaino di amido di mais. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare alla perfezione.
In una ciotola capiente unire la ricotta, il mascarpone, lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia. Amalgamare bene con le fruste elettriche.
Ammollare la gelatina alimentare in una ciotola di acqua fredda per qualche minuto.
Mettere in un pentolino un paio di cucchiai di latte (o anche il siero della ricotta), scaldare leggermente sciogliervi la gelatina. Lasciare raffreddare 3-4 minuti , poi unire alla crema di ricotta. Da ultimo aggiungere le pere ben fredde e mescolare ben.
Composizione del dolce
Estrarre dallo stampo la base ormai raffreddata e adagiarla su un tagliere.
Con un coltello a lama lunga tagliare la base in due dischi.
Sistemare già sul vassoio da portata una metà della base torta e adattarci l'anello della cerniera già usato per cuocere la base, per dare forma alla torta.
Versarvi sopra tutto il ripieno, livellando con una spatola. Ricoprire con l'altra metà della base, mettendo la parte chiara della torta (lato interno) rivolta verso l'alto.
Mettere la torta in frigorifero e lasciarla riposare per almeno 3 ore: io l'ho lasciata tutta una notte.
Trascorso il tempo necessario al riposo in frigorifero, rimuovere l'anello e decorare la torta tagliando una fetta di pera e mettendola al centro della torta. Cospargere con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF