13 marzo 2024

TORTA DI SOLI ALBUMI E CIOCCOLATO FONDENTE

Ancora una volta mi trovo a fare una ricetta con le dosi dimezzate. Questa volta perchè avendo un avanzo di albumi, ne avevo solo in quantità sufficiente per una mezza dose, quindi ho utilizzato il mio amato stampo da ciambellone... anzi: da ciambellina... quello dell'Ikea che si chiama TÅRTBAK, il "fratello povero" degli stampi della Nordic Ware.
Come avevo già raccontato qua 👉 il suo materiale pesante, il fatto che sia antiaderente e con una bella forma, lo rende davvero efficiente ma soprattutto essendo di soli 22 cm , si ottiene una ciambella di dimensioni accettabili, senza doversela poi veder comparire per una settima sulla credenza... come succede con gli stampi troppo grandi!
Quindi quando si fa questa ricetta?
Quando si hanno 3 albumi di avanzo, una tavoletta di cioccolato fondente e poco altro...

Ingredienti per uno stampo da ciambella piccolo (20-22 cm di diametro)
3 albumi
65 gr zucchero semolato
50 gr olio di semi
100 gr latte
100 gr cioccolato fondente
85 gr farina
1/2 bustina lievito per dolci
burro e farina per lo stampo

Per prima cosa montare a neve gli albumi con una frusta elettrica e, non appena iniziano a diventare spumosi, unire lentamente, e continuando a montare, lo zucchero.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.
In una ciotola mescolare insieme l'olio di semi e 60 gr di latte, mescolando con una frusta a mano, e poi unire il cioccolato fuso.
A questo punto aggiungere poco per volta la farina e il lievito setacciati insieme: il composto sarà piuttosto compatto.
Poco per volta incorporare gli albumi montati, mescolando con delicatezza con movimenti dal basso verso l'alto. Infine unire il latte rimato per ottenere un composto più fluido.
Versare l'impasto nello stampo ben imburrato e infarinato.
Cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti verificando la cottura con la prova dello stecchino.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF