22 febbraio 2024

ZUPPA DI PATATE ED EDAMAME

Se siete appassionati di sushi, ramen e cibo asiatico avrete senza dubbio assaggiato gli "edamame" ovvero i baccelli di soia lessati, come sono chiamati in giapponese. Al ristorante li troviamo come frutti interi, cioè ancora chiusi nel baccello, oppure già sgranati, per esempio come ingrediente per comporre il poke. Sono come dei fagioli dal colore verde brillante, a meno che non si comprino in barattolo, per cui assumono u colore verde "militare"...
A casa nostra, causa un fortuito spegnimento del frigorifero, abbiamo avuto la necessità di cuocere due confezioni di edamame in baccello quindi, dopo averli sgusciati uno per uno, ci siamo ritrovati con una bella quantità da smaltire.
Ecco quindi la ricetta trovata sul sito di Orogel precisamente qua 👉che è diventata il secondo comfort food di questo inverno, dopo la zuppa di lenticchie e cavolo nero che si trova qua 👉

Ingredienti
300 g di edamame (pesati senza baccello)
1 porro
4 patate
2/3 cucchiaini di curry
olio extravergine di oliva
250 ml latte di cocco
1 bicchiere di latte vegetale
erba cipollina fresca
sale e pepe

Affettare finemente il porro e metterlo in una pentola a bordi alti, fare imbiondire, poi unire le patate sbucciate e tagliate a tocchetti piccoli.
Aromatizzare con il curry e coprire con il latte di cocco.
Cuocere per 20/25 minuti.
Aggiungere il latte e tre mestoli di acqua e, quando le patate si sfaldano, unire la soia edamame. Proseguire la cottura per 5-6 minuti da quando riparte il bollore.
Regolare di sale.
Porre la preparazione nelle ciotole, guarnire con erba cipollina e servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF