1 gennaio 2014

POLPETTINE AL FORNO CON POMODORINI

Nei giorni di festa niente è più gradito di una ricetta light, giusto per passare da un cenone ad un altro! Effettivamente ho preparato questa ricetta del tutto senza grassi cotti, light al 100%, e il sapore è risultato ottimo e gustoso.
Ingredienti
300 g carne di manzo macinata

100 g carne di maiale macinata
1 salsiccia
3 fette di pancarrè
1/2 bicchiere di latte
1 uovo 
50 gr parmigiano grattugiato
maggiorana fresca
200 g pomodorini ciliegia
vino bianco secco
brodo di carne
sale e pepe

Scaldare un poco il latte e bagnarvi le fette di pancarré, strizzare bene il pane e sbriciolarlo in una zuppiera. Aggiungere i due tipi di carne macinata, la salsiccia spellata e sgranata, il formaggio grattugiato, l'uovo, qualche foglia di maggiorana, il sale e una macinata di pepe. Mescolare bene gli ingredienti, prima con la forchetta e poi con le mani, in modo da ottenere un composto omogeneo.
Prendere una quantità grande come una noce del composto per volta con un cucchiaio, ruotarla, pressando leggermente fra i palmi delle mani e metterla su una teglia foderata con carta da forno. Appiattirle leggermente.
Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Posizionare mezzo pomodorino sopra ciascuna polpetta e fissare con uno stecchino.
Mettere in forno a 200° per 5 minuti. Irrorate con il vino e cuocete ancora per 25-30 minuti, irrorando di tanto in tanto con poco brodo caldo.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF