2 gennaio 2014

COUS COUS CALDO CON VERDURINE

Qualche settimana fa sono stata invitata a pranzo dalla mia amica Paola, che da un po' sta seguendo (con ottimi risultati) una dieta piuttosto ferrea, per cui il menu era rigorosamente light. Nonostante la sua semplicità, questo cous cous era davvero una prelibatezza, anzi, quando l'ho rifatto a casa anche le bimbe lo hanno trovato squisito. Voglio dire: non è niente né di strano, né di complicato, ma ci sono delle cose che incontrano proprio il mio gusto, forse perché è un cous cous "in bianco". Facciamo quindi un breve elenco delle cose che trovo positive:
- nel cous cous non mi piace mettere nè peperoni né altre verdure "forti";
- non mi ci piacciono neanche più di tanto i legumi, ma solo perchè alle bimbe non è che piacciano un granché;
- sconsiglio di mettere le carote: danno un po' di colore, ma l'abbinamento patata/carota fa un po' ospedale...
Infine una nota sul cous cous: negli ingredienti troverete l'indicazione "cous cous grande": si tratta di una qualità (che ho trovato semplicemente alla Coop) macinata più grande del normale, ma che dà al tutto una consistenza più corposa.
 
Ingredienti
3 patate
400 gr zucca pulita
3 zucchine
100 gr pisellini finissimi (surgelati)
50 gr pinoli
250 gr cous cous grande
olio evo
brodo vegetale
 
Tagliare le verdure a cubetti non più grandi di un cm e metterli un una pentolina con un bicchiere d'acqua e un cucchiaio d'olio; coprire e cuocere a fuoco dolce per 15 minuti.
In una padellina tostare i pinoli e metterli da parte; utilizzando la stessa padella, tostare il cous cous per circa 5 minuti a fiamma alta; poi unire una noce di burro mescolando bene. spegnere la fiamma, bagnare con 200 ml di brodo e coprire, lasciando che il brodo si assorba bene. Dopo circa 10 minuti assaggiare con una forchetta se il cous cous è morbido al punto giusto, altrimenti aggiungere ancora un po' di brodo e lasciare assorbire.
Unire le verdure al cous cous e cospargere con i pinoli; servire tiepido.
Vedete, in proporzione, come è bello grosso il cous cous?

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF