13 dicembre 2011

SPAGHETTI ALLE VONGOLE

Anche se probabilmente tutti li sanno cucinare, mi piace riscrivere questa ricetta, ripensando a quando c'era il piccolo risorante "Cantieri Navali del Serchio", alla foce dell'Arno, quando ancora c'era Gigi con sua moglie Francesca. Proprio lui mi spiegò il trucco di "spurgare" le vongole e mi sembra proprio che sia il metodo migliore per cucinare questa ricetta.

Ingredienti (x 4 persone)
1 kg vongole
360 gr spaghetti
2 spicchi d'aglio
1/2 bicchiere vino bianco secco
5 cucchiaio olio evo
1 peperoncino secco
prezzemolo

Dopo aver acquistato le vongole, tenerle in frigorifero avvolte in un panno umido in una zuppiera finchè non si utilizzano.
Un paio d'ore prima di cucinarle, togliere il panno e trasferire le vongole su un colapasta; riempire la zuppiera con acqua fredda e un pugno di sale grosso, e poi immergervi il colpasta, cosicchè la sabbia può precipitare sul fondo. Scolare le vongole dall'acqua e versarle in una padella larga; coprire e far cuocere circa 7-8 minuti, fin quando comunque tutte le vongole si saranno aperte. A questo punto, con l'aiuto di una schiumarola, trasferire le vongole in una zuppiera, scolando bene il liquido che avranno emesso; poi filtrare il liquido con un colino a maglie fitte in modo che non rimanga sabbia e conservarlo
Tritare molto fine l'aglio e metterlo a rosolare con l'olio ed il peperoncino in una padella larga. Unire le vongole e farle insaporire per 5 minuti; sfumare con il vino bianco e cuocere a fuoco dolce finchè non sarà evaporato. Infine aggiungere il liquido delle vongole facendolo restringere ma non del tutto.
Nel frattempo cuocere la pasta al dente e all'ultimo saltarla nella padella. Cospargere con il prezzemolo e servire.

1 commento:

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF