1 novembre 2011

SCHIACCIATA DI FARRO ALLA SALSICCIA TARTUFATA

Un po' di pubblicità gratuita credo che sia consentita, no? Da quando ero piccola più o meno come la Mora, andavo con la mia mamma a fare la spesa dal Ciampalini, forse la macelleria più chic di Pisa. Oggi la mamma sono io e loro sono sempre loro, al banco, alla cassa, con la stessa gentilezza e professionalità. Tra le loro "chicche" ci sono le salsicce al tartufo, salsicce fresche tipiche toscane ma piccoline, diciamo la metà di quelle normali, molto magre ma soprattutto AL TARTUFO! Le lasci in frigo e quando lo apri... mmhhh! Favoloso aroma! La mia creazione è stata quindi quela di fare una schiacciata un po' rustica, con la farina di farro, che avesse però al suo interno le speciali salsicce al tartufo.

Ingredienti:
75 gr pasta madre rifrescata
180 gr acqua
150 gr farina manitoba
150 gr farina di farro
5 gr sale
olio evo
125 gr salsiccia (fresca) al tartufo del Ciampalini

Mettere la pasta madre nel mixer con un po' di acqua e farla sciogliere; unire gradualmente l'acqua rimasta e le farine; aggiungere il sale insieme all'ultima quantità di acqua. Impastare bene finchè la massa non sarà bene incordata. Coprire con la pellicola e mettere a lievitare circa 3 ore, o quanto serve fino a che il suo volume non sarà raddoppiato.
Ungere con un velo d'olio una teglia da pizza di circa 30 cm di diametro.
Spezzettare la salsiccia e iniziare ad impastarla con la pasta lievitata, fino a che la salsiccia non sarà ben amalgamata. Stenderla bene nella teglia e lasciare riposare 15 minuti. Trascorso il tempo, con le mani stendere di nuovo fino a che tutta abbia lo spessore massimo di un centimetro. Lasciare lievitare altre 2 ore.
Cuocere in forno statico già caldo a 250°.
Io l'ho servita calda ripiena con mozzarella fior di latte.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF