7 ottobre 2011

QUICHE DI CIPOLLOTTI CON TALEGGIO E CUMINO

L'ispirazione nasce per strane combinazioni della vita: insomma apri il frigo, ti viene in mente una cosa, ti mancano metà degli ingredienti, vai su internet, trovi una ricetta che non c'entra proprio niente ma sembra buona da morire, di cui peraltro ti mancano l'altra metà degli ingredienti... Alla fine cucini qualcosa che mette insieme un po' di quello che hai in dispensa con quello che vorresti avere... Oggi l'isprazione è nata da questi bei tortini ma proprio ieri sera mi era avanzata una metà vaschetta di cipoline borettane fresche e sbucciate... Il resto erà lì come per magia...

Ingredienti (x 8 persone / tortiera diametro 24 cm)
1 rotolo di pasta briseé
400 gr cipolline borettane già sbucciate
40 gr burro
150 gr taleggio
200 ml panna
2 uova
1 cucchiaino cumino

sale
pepe

Tagliare le cipolline in 4/6 pezzetti, senza cioè tritarle ma lasciandole a tocchetti; rosolarle in una padella con il burro e i semi di cumino per 5 minuti.
Stendere la pasta briseé con la sua carta forno su una teglia e bucherellare il fondo.
Sbattere la panna con le uova e insaporire con sale e pepe. Con una schiumarola raccogliere le cipolline lasciando l'eventuale condimento e sistemarle sulla pasta. Coprire con il taleggio a fettine e completare con la crema. Infornare il tutto a 180° per circa 40 minuti finché la superficie sia dorata.


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF