7 ottobre 2011

PESCE FINTO

Ricettina un po' vintage. Non ne sono molto sicura ma secondo me quando eravamo bambini (DIREI QUINDI ANNI '80) andava molto. Diciamo: molto in casa degli altri, ecco! E poi andava di moda ai campi scout, non ho ben chiaro il motivo. E' che a me i sottaceti non piacciono quindi non lo ho mai amato. Poi per una cena al mare non so per quale motivo mi è venuto in mente di prepararlo, magari un po' "easy" giusto con gli ingredienti base e senza i sottaceti se non per decorare. Ovviamente: AHOLA GENERALE DEI BIMBI!!
INGREDIENTI
3 patate
320 gr tonno sott'olio (2 LATTINE GRANDI INSOMMA)
1 cucchiaio pasta di acciughe
1 cucchiaio capperi
1 tubetto maionese
sale
olio
sottaceti, carote fresche, pomodorini, per decorare

Lessare le patate in acqua bollente salata. Sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate. Tritare i capperi e il tonno con la mezzaluna Aggiungerli alle patate con le acciughe, il burro e la maionese, non troppa, giusto per dare una consistenza liscia.
Versare l'impasto sul piatto da portata e con le mani bagnate fare la forma di un pesce. Conservare in frigorifero e, poco prima di servire, decorare con ciuffeti di maionese e tutto quanto può farlo somilgiare ad un bel pesciolino (mi raccomando l'occhio!!!)
Ah, papà ha detto che la nonna lo faceva sempre, che aveva proprio uno stampo a forma di pesce che utilizzava proprio solo per il pesce finto: mitica!
Questo è il pesce finto di Barbara del 18/02/2014...

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF