30 settembre 2011

HOT DOG detto anche PERRITO CALIENTE...

Ho scelto di fare dei panini piccoli, a misura di wustel piccoli, quelli della confezione da 4 da 100 gr, molto più carini per il compleanno della Bionda. Per questo ho fatto pezzature da 30 gr: credo che per un wurstel standard da hot dog ci vogliano 80 gr.

Ingredienti (x 20 panini da 30 gr)
250 gr farina Manitoba
1/2 cubetto di lievito di birra (12,5 gr)
4 gr sale
10 gr burro
180 gr latte
15 gr zucchero
wurstel

Sbriciolare il lievito di birra dentro il bicchiere dell'impastatrice; poi unirvi 30 gr di latte tiepido, un cucchiaino di zucchero e mescolare: Coprire la ciotola con un piatto e aspettate circa 15 minuti fino a che sulla superficie si formeranno delle bollicine. Unire gradualmente la farina al lievito, il burro fuso, il latte tiepido, lo zucchero e il sale. Mescolate gli ingredienti fino a che il composto sarà diventato liscio e omogeneo. Lasciare lievitare in un ambiente tiepido e privo di correnti d’aria per almeno 1 ora, o comunque fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso il tempo necessario, prendere l’impasto e, aiutandosi con la bilancia, fare delle palline da 30 gr con le quali formare dei filoncini dai bordi arrotondati. Disporli su una teglia foderata con carta forno. Spennellare la superficie dei filoncini con del latte, quindi lasciarli lievitare per almeno mezz’ora; nel frattempo accendere il forno a 180°C. Quando i filoncini avranno raddoppiato il loro volume, infornateli in forno già caldo per circa 20 minuti (o comunque fino a che la loro superficie sia diventata dorata) a 180°C.
Nel frattempo grigliare i wurstel su una bistecchiera; quando saranno pronti, tagliate i panini a metà nel senso della lunghezza, spalmate il loro interno di maionese o senape e  mettere un wurstel grigliato per ognuno di essi.
Attenzione: io li ho congelati ed usati dopo una settimana per il compleanno della Bionda: ottimi!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF