29 agosto 2011

SPAGHETTI ALLO SCORFANO

A prima vista gli ingredienti sembrano pochi e così è, perchè avevo a disposizione solo un piccolo scrofanetto da crica 250 gr, appena pescato a Marina dal nostro caro Marco e che Max bramava con tutto se stesso insieme all'orata che invece era un po' più grossa...

Ingredienti (x 1 persona)
1 scorfano da porzione (250-300 gr)
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino essiccato
olio evo
sale 4-5
pomodorini ciliegini
prezzemolo
vino bianco secco

Pulire lo scrofano dalle interiora, tagliando la pancia e aiutandosi con un coltello, facendo attenzione alle spine... Adagiare lo scorfano su un piatto, coprire con un altro piatto fondo e appoggiarlo su una pentola con circa 4 dita d'acqua. Cuocere al vapore circa mezz'ora.
Verificare l'effettiva cottura e poi CON LE MANI eliminare tutte le lische, riducendo la polpa in fregugli. Ovviamente è un lavoro fastidioso ma evita poi di trovarsi le lische in bocca... Tritare aglio e peperoncino e soffriggerli in una padellina non troppo grande, ma sufficiente per saltare poi gli spaghetti.

Unire il pesce e sfumare con il vino bianco; aggiustare di sale. Cuocere al massimo 7-8 minuti ed alla fine aggiungere i pomodorini tagliati a piccoli pezzetti, subito prima di spegnere il fuoco: i pomodori dovranno rimanere crudi.
Scolare gli spaghetti e conservare mezzo bicchiere di acqua di cottura. Condire la pasta facendola saltare nella padella e alla fine unire il prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF