25 aprile 2011

BISCOTTI ALL'AVENA (tipo quelli dell'IKEA) CON CIOCCOLATO

Siamo solo a Pasquetta e già dobbiamo trovare una soluzione all'utilizzo delle uova di Pasqua, visto che alle bimbe interessano solo le sorprese... e poi, una volta aperte, mica se le mangiano...

Ingredienti:
170 gr fiocchi d'avena
80 gr zucchero di canna
100 gr cioccolato fondente (facoltativo)
50 gr farina 00
50 gr burro
1 uovo
1/2 cucchiaio lievito per dolci

Lavorare il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero e l'uovo amalgamando bene i tre ingredienti. Unire quindi la farina, il lievito, i fiocchi d'avena e, se si vuole, il cioccolato tagliato al coltello. Si dovrà ottenere un impasto appiccicoso e molto consistente. Distribuire l'impasto formando delle palline più piccole di una noce, disponendoli ben distanziati su una placca rivestita di carta da forno. Schiacciare leggermente i biscotti e infornare a 180° per 15'.
Sfornarli quando si scuriscono un poco sul bordo, anche se al centro sembreranno ancora morbidi: dopo 10' fuori dal forno diventeranno croccanti.

1 commento:

  1. Ciao!! Buoni questi biscotti! Ho provato a fare qualcosa di simile ed erano veramente buoni.... Colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio primo contest, se ti va passa a trovarmi.... Ciao e Buona Cucina!!

    http://lory-lamiacucina.blogspot.com/2011/05/saro-in-grado-il-mio-primo-contest.html

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF